ANGELICA PANZIERI
Cosa Fare

Pesaro, rinnovato l'accordo tra Comune e Confindustria per le opere dei Musei Civici

Dopo dieci anni è stato rinnovato l'accordo tra Comune e Confindustria Pesaro e Urbino per l'esposizione di un nuovo allestimento delle opere dei Musei Civici a Palazzo Ciacchi

La firma a Palazzo Ciacchi

La firma a Palazzo Ciacchi

Pesaro, 10 aprile 2018 - Tele seicentesche di Luca Giordano, Carlo Rosa e Giovanni Maria Luffoli saranno protagoniste del nuovo allestimento di Palazzo Ciacchi. Opere che fanno da scenario alla sigla del sindaco Matteo Ricci e del presidente degli industriali Mauro Papalini, con cui Comune e Confindustria, questa mattina, hanno rinnovato l’intesa per «conservare e promuovere» le collezioni dei Musei Civici. Anche con restauri ad hoc finanziati dall’associazione degli industriali. La formula è «la concessione in uso» a Palazzo Ciacchi di «opere non esposte» a Palazzo Mosca. Si tratta della prosecuzione del progetto pubblico-privato, sottoscritto per la prima volta nel 2006 dalle due parti. E concretizzato due anni dopo, con una convenzione di durata decennale, attraverso l’esposizione di ceramiche e dipinti restaurati, provenienti dai depositi dei Musei. Ai dipinti e alle ceramiche, si aggiungeranno nel rinnovo le arti decorative. Con sculture in bronzo, marmo, porfido e alabastro, oltre alle specchiere in legno intagliato e dorato. In totale, si parla di 60 opere dal XVII al XIX secolo, in gran parte provenienti dalle raccolte della marchesa Vittoria Mosca. Ventiquattro manufatti (otto dipinti, otto ceramiche e otto arti decorative) saranno restaurati con interventi finanziati da Confindustria. Il titolo del nuovo percorso è ‘Mito e devozione’

Evidenzia Mauro Papalini: «Dopo dieci anni rinnoviamo la convenzione con i Musei Civici per la nostra sede museale. Un’idea partita nei primi anni Novanta con il ‘past president’ Catervo Cangiotti e il direttore Salvatore Giordano, grazie all’impegno dell’ex assessore Simonetta Romagna. Investiamo sui restauri: le opere possono riacquisire la loro dignità. In Confindustria siamo l’unica realtà con una sede museale. Gli imprenditori associati hanno formato un ‘comitato cultura’: si autotassano per finanziare gli interventi. Di recente abbiamo chiuso un accordo di restauro per la 'Testa di fanciullo' del Barocci, rubata a Urbino e ora recuperata. La firma odierna è un segnale di sensibilità verso il territorio».  Anche il sindaco Matteo Ricci esprime il suo orgoglio: «Confindustria si conferma a pieno titolo dentro la strategia di sviluppo culturale della città. Le imprese del territorio sostengono gli sforzi culturali che stiamo facendo. Oggi rinnoviamo e rilanciamo, valorizzeremo sempre più il patrimonio dei Musei. In tanti vedranno opere che ancora non conoscono e visiteranno un edificio storico. Del resto portiamo avanti un disegno di sviluppo economico, che ruota intorno alla cultura». Poi aggiunge: «E’ l’anno del 150esimo di Rossini, abbiamo ottenuto il riconoscimento Unesco sulla musica. Ma investiamo anche sul patrimonio e Confindustria, nel disegno, è sicuramente uno dei soggetti organizzati più importanti». Ancora: «Tutti i passi che faremo sulla cultura, incluso quello odierno, hanno l’orizzonte della candidatura a ‘capitale europea’ della cultura 2033. Vorremmo affrontare la sfida insieme a Urbino, nel segno dell’Unesco: siamo le uniche realtà co-capoluogo di provincia. L’abbinata tra Rossini e Raffaello può essere un’offerta di carattere europeo».

Anche per il vicesindaco Daniele Vimini , << l’opportunità offerta da Confindustria amplia il percorso di ‘museo diffuso’. Oltre agli eventi che promuovono la specificità del territorio, vogliamo scommettere sulla riconoscibilità e sull’identità di città d’arte. L’impegno dell’associazione degli industriali, negli ultimi anni, ha garantito la fruibilità al pubblico delle collezioni nei venerdì pomeriggio con ottimi risultati. Ora vogliamo puntare anche sulle ‘Stradomeniche’, oltre che sul calendario di manifestazioni su cui mettiamo l’accento. Dalla ‘Notte dei musei’ alle ‘Notte Rosa’, passando per le altre occasioni dove la città si presenta con forza comunicativa». Quindi: «Nell’offerta complessiva proporremo la visita a Palazzo Ciacchi, attraverso un racconto mirato e di qualità. L’obiettivo è creare nuove modalità di interesse del pubblico». Nell’intesa entrerà anche la Card dei musei, «che in questi ultimi quattro anni ha coinvolto novemila utenti entro un raggio di 100 chilometri da Pesaro. Confindustria ha sposato e rilanciato la strategia culturale di valorizzazione del patrimonio».

A commentare il titolo del percorso, il direttore di Confindustria Salvatore Giordano: «Il mito fa sognare. Per farlo, bisogna avere progetti di lungo respiro. Significa assumere comportamenti fruttuosi per le generazioni future; mentre la devozione induce alla riflessione, all’acutezza dello spirito. E’ importante avere spiritualità per declinare il mito. Se viviamo nella bellezza, i comportamenti dei cittadini sono migliori. All’epoca siamo stati i primi in Italia ad avere una convenzione del genere, poi adottata come modello nazionale. E’ un pezzo di storia che si rinnova».