Quotidiano Nazionale logo
1 mag 2022

A passeggio nei quartieri "Investimento sulla salute"

Prevenzione delle malattie cardiocircolatorie: ecco 12 camminate in città

La conferenza stampa di presentazione
La conferenza stampa di presentazione
La conferenza stampa di presentazione

Saranno 12 gli appuntamenti, da maggio a ottobre, per promuovere la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e uno stile di vita sano, all’insegna del movimento e della corretta alimentazione. Si tratta di

‘Camminare nel Cuore dei Quartieri’, l’iniziativa promossa dalla Fondazione per la lotta contro l’infarto col sostegno di Banca di Pesaro e il patrocinio del Comune. "Ringrazio i promotori per la loro attività di prevenzione costante – ha detto l’assessore Mila Della Dora – e per questa manifestazione che ben si sposa con Pesaro Città dello Sport. Gli appuntamenti attraverseranno tutti i quartieri, per sensibilizzare i cittadini e rafforzare una consapevolezza a partire dai luoghi più vissuti, quelli della nostra quotidianità, che è necessario frequentare in modo sano. In parte ci stiamo riuscendo, un terzo dei pesaresi pratica attività sportiva". Il primo appuntamento di ‘Camminare nel Cuore dei Quartieri’ è in programma domenica 8 maggio, con ritrovo alle ore 9.30, nel quartiere "Montegranaro-Muraglia" (ex bowling, zona Ledimar); l’ultimo, il 16 ottobre, con ritrovo in piazzale della Libertà, sarà la 12ª "Camminata per il tuo cuore" che condurrà i partecipanti da Pesaro a Fosso Sejore. Il professor Ernesto Sgarbi, presidente Fondazione per la lotta contro l’infarto, ha precisato: "Dobbiamo ‘rimettere in memoria’ il benessere, programmare la nostra vita all’insegna della salute. Nel nostro percorso facciamo tanti programmi per migliorare il nostro vivere, ma ancora oggi più del 50% delle morti avvengono per una patologia cardiovascolare. Patologie che possiamo ridurre del 90% con la prevenzione che proponiamo anche tramite questa l’iniziativa: avere un’attenzione alimentare (mangiare sano, con le quantità giuste, per ottenere un peso corretto) e praticare attività fisica. Siamo fatti per vivere intorno ai 120 anni se ci manteniamo in salute". Anche Pino Mainieri, direttore Fondazione ha sottolineato gli obiettivi dell’iniziativa: "La cittadinanza deve sapere che camminare fa bene al cuore e che è una delle attività che aiuta ad accrescere la qualità della vita. Ringrazio il Comune e Banca di Pesaro che, da 15 anni, ci sostiene con impegno". "Non possiamo che esserci – ha concluso Massimo Tonucci, presidente Banca di Pesaro – perché la nostra è una banca che ha nella vicinanza e nella cura del territorio e dei suoi abitanti, la sua mission".

Ecco il calendario: 8 maggio, zona Ledimar, ex bowling; 15 maggio, piazza del Popolo; 22 maggio: Parco cinema Metropolis (quartiere 2); 29 maggio, via Borgo a Ginestreto; 5 giugno, scuola Galilei (quartiere 4); 12 giugno, Circoscrizione Vismara; 19 giugno, piazzetta di Fiorenzuola; 18 settembre, parco del Foglia; 25 settembre, parco Miralfiore; 2 ottobre, via Confalonieri; 9 ottobre, Monteciccardo, piazza Europa; 16 ottobre, 12^ “Camminata per il tuo cuore” da Pesaro a Fosso Sejore con ritrovo alla “Palla”.

Informazioni il lunedì, martedì, venerdì dalle 9 alle 12, al numero 0721.54221 o tramite mail a info@lottainfartops.it.

Luigi Diotalevi

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?