Alina Kabaeva ospite a Pesaro dello yacht del miliardario russo Usmanov

Quest'anno niente ginnaste russe ai Mondiali di ritmica. Nel 2017 l'amante di Putin fece 'gossip'. Ex atleta dell'Aurora di Fano, con cui vinse due titoli italiani

Alina Kabaeva nel 2017 a Pesaro, all’allora AdriaticArena, per la World Cup

Alina Kabaeva nel 2017 a Pesaro, all’allora AdriaticArena, per la World Cup

Pesaro, 9 marzo 2022 - "No, a livello internazionale i ginnasti russi non possono gareggiare. Ma è anche la federazione russa che sconsiglia di partecipare a competizioni internazionali per paura di eventuali contestazioni", dice Gherardo Tecchi, fanese, presidente nazionale della federazione di ginnastica. Non una cosa di poco conto perché ai prossimi mondiali che si svolgeranno dal 4 al 6 giugno al PalaVitri atleti e atlete che arrivano dalla Russia saranno assenti. Un altro panorama e un altro clima rispetto alla coppa del mondo che si svolse nel 2017 quando si spostarono i vertici della federazione russa per assistere alle gare al palasport. Una edizione quella del 2017 che fece ‘gossip’ per due ragioni: perché ad assistere alle competizioni era venuta anche la bellissima Alina Kabaeva, vincitrice di medaglie, trofei e titoli olimpici (premiò Milena Baldassarri con il ’Premio Kabaeva’ a lei dedicato), ma soprattutto indicata come l’amante del presidente della Russia Vladimir Putin. Alina Kabaeva per due anni ha gareggiato per i colori della società ‘Aurora’ di Fano con la quale ha vinto due titoli italiani nel 1998 e nel 1999. "Arrivava in aereo a Bologna e Roma per le gare – ricorda la direttrice della società Aurora Paola Porfiri –; il martedì ripartiva per Mosca".

Leggi anche: Pesaro, lo chef: "Quelle cene nella villa della zarina Valentina Matvienko" - Pesaro, viaggio nella villa della zarina Valentina Matvienko - 

Approfondisci:

Pesaro, occhi puntati sui mega-yacht russi al porto

Pesaro, occhi puntati sui mega-yacht russi al porto

Alina Kabaeva, oggi 38 anni, un po’ come Valentina Matvienko per la sua villa sul San Bartolo, è entrata sotto i riflettori del mass media dopo l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo. Nel 2017 Alina Kabaeva è stata per diversi giorni in città. Era ospite dello yacht ormeggiato al largo del porto della moglie del miliardario russo Usmanov. Una nave di 110 metri con 100 marinai. La moglie di Usmanov, Irina Aleksandrovna Viner è stata allenatrice di ginnastica sovietica, dal 1992, capo allenatore della nazionale russa di ginnastica ritmica, presidente della Federazione Russa di ginnastica ritimica, ex vice presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica. Ma Alina è stata anche attrice, modella e parlamentare della Duma.

Oggi sarebbe nascosta in Svizzera con i quattro figli avuti dal presidente russo: il primogenito di 13 anni, la seconda di 10 e due gemelle di 7. L’indiscrezione arriva da Page Six, del New York Post.

Anche la moglie dell’oligarca russo venne un paio di volte a Fano alla fine degli anni Novanta per vedere all’opera la sua pupilla Alina Kabaeva. Durante i mondiali del 2017 la moglie di Usmanov con la ‘fidanzata’ di Putin lasciarono lo yacht in elicottero per raggiungere l’aeroporto di Fano. Meta finale pare sia stato il ristorante Symposium di Lucio Pompili, ritrovo preferito dei grandi ricchi russi.