Alluvione, sopralluogo per i danni

Visita dell’ingegner Babini insieme al consigliere Rossi e al neodeputato Baldelli per valutare gli interventi

Migration

Cinque comuni, i più colpiti dalla recente e drammatica alluvione: Cantiano, Cagli, Pergola, Serra Sant’Abbondio e Frontone sono stati visitati ieri del sopralluogo del neo vice commissario all’alluvione, ingegner Stefano Babini, già direttore dell’ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche. La visita è stata organizzata dal Consigliere regionale dei Civici Giacomo Rossi. "Ringrazio l’ingegner Babini per aver accolto immediatamente il mio invito- sottolinea Rossi- e per aver voluto constatare di persona l’ingente ammontare dei danni causati dall’alluvione".

"Il sopralluogo – aggiunge lo stesso consigliere- è stato anche l’occasione per far incontrare di persona i sindaci di questi comuni con l’ingegner Babini e per confrontarsi ulteriormente sulle misure più urgenti da adottare e le iniziative da intraprendere per snellire le pratiche burocratiche che in questi casi, sono spesso l’ostacolo maggiore per i primi cittadini. Ho voluto che all’incontro fosse presente anche Antonio Baldelli, fresco di nomina alla Camera dei Deputati: il nuovo Governo avrà infatti un ruolo decisivo per fare in modo che i comuni alluvionati non vengano lasciati soli e per far sì che vengano stanziate le dovute risorse, necessarie ad una pronta ripresa di questi territori". "Sono certo – ha concluso Rossi - che il neo deputato Baldelli si farà portavoce con decisione dei bisogni del nostro entroterra e insieme agli organi regionali saprà rappresentare le richieste delle popolazioni alluvionate a Roma".

"Quello che è successo- ha detto Antonio Baldelli- è una ferita profonda che mette a dura prova la tenuta sociale e lo sviluppo economico di queste comunità. Come marchigiano che vive e lavora in questi territori sento ancora più forte il desiderio di voltare pagina e creare al più presto le condizioni per la ripresa della vita quotidiana dei cittadini e delle loro imprese. Il prossimo Governo lavorerà, in stretto collegamento con la Giunta Acquaroli, per raggiungere questi obiettivi. I parlamentari marchigiani eletti sapranno essere il punto di riferimento per avviare azioni concrete e sostegni a famiglie e imprese colpite da questa terribile sciagura".

Martedì 11 ottobre si terrà un consiglio regionale straordinario sull’alluvione che ha colpito i comuni della nostra provincia e quelli dell’Anconetano. Intanto nascono e si concretizzano iniziative di solidarietà per aiutare i comuni messi purtroppo in ginocchio dall’evento atmosferico del 15 di settembre.

E’ di ieri la lettera aperta del sindaco di Cantiano Alessandro Piccini all’intero consiglio regionale per sollecitarlo a fare presto: "Qui servono finanziamenti a fondo perduto per far ripartire l’industria e l’artigianato. Senza questi aiuti immediati, la possibilità che gli imprenditori locali possano rimanere qui è sempre più flebile. Manca tutto, gli stabilimenti non hanno più macchinari ma anche i negozi, le case, gli uffici sono stati distrutti. Ci serve tutto". In questa situazione drammatica, un raggio di luce: una giovane coppia si sposa domani a Cantiano dopo il recupero dei registri dello Stato civile del Comune finiti sotto il fango. Infine, il 15 ottobre prossimo, alle ore 21,15 all’Auditorium di Sassocorvaro si raccoglieranno fondi per Cantiano con ‘Un tributo a Gigi Proietti’ dal titolo "Ciao Gigi" con la straordinaria partecipazione di Ivan Cottini, ballerino, Valter Schiavi (fisarmonica), della scuola di danza "Chorus" di Urbino diretta da Bianca Maria Berardi e il libero adattamento de "La signora delle camelie" di Dumas. Amedeo Pisciolini