Bagno di Capodanno 2020 Pesaro, in duemila ad applaudire il primo tuffo dell'anno

Oltre 60 temerari hanno sfidato le acque fredde del mare. Grande partecipazione femminile

Il gruppo dei temerari

Il gruppo dei temerari

Pesaro, 1 gennaio 2019 - Ancora battuti tutti i record in occasione del tradizionale bagno in mare del primo giorno dell’anno nella spiaggia di ponente, tra Bagni Tino e la Rotonda Bruscoli. Oltre duemila curiosi, tra cui, in tuta ginnica, il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, hanno applaudito i coraggiosi del tuffo nell’Adriatico. Grande partecipazione anche grazie alla temperatura mite, infatti sono stati oltre 60 a tuffarsi ieri, alle ore 12, con 9 gradi di temperatura sulla colonnina del mercurio e l’acqua, a detta degli esperti che era di 7 gradi. Diverse new entry tra i partecipanti, che hanno aderito alla manifestazione spontanea e risposto all’appello dell’inossidabile Alessandro Bischi che prende il bagno in questa data dal 1995. "Sì, sono contento di questa partecipazione da record proprio in occasione delle mie nozze d’argento con il bagno, oggi ho 52 anni, la prima volta ne avevo 27". 

Pesaro, tradizionale bagno di capodanno

Da record la partecipazione femminile, erano ben quindici, tra queste la dirigente Stefania Tomassini, la nutrizionista Sara Ranocchi, reduce dalla notte al Living di Misano fino alle 6. C’era, per la prima volta, una ragazza di Londra, Lisa Morton,in vacanza a Pesaro a casa della famiglia del fidanzato Fabio Barilari; le debuttanti Camilla Felici che lavora a Riccione e l’infermiera Stefania Nicoletti; la professoressa d’inglese Giovanna Bruni con il marito Luca Casiraghi, e la studentessa Giulia Leschiutta. Inoltre insieme alla fanese Monica Mei, commessa, l’amica Gabriela Batrinu titolare del Centro estetico Armonia di Centinarola di Fano e Loredana Magi. Presente il giornalista milanese Aldo Ballerini ed alcuni fanesi, tra cui il vigile urbano, Fabrizio Busca, il birrivendolo, Stephan Brocca, il pensionato Paolo Vedovi. 

Anche quest’anno il meno giovane all’anagrafe, 72 anni, è risultato Mario Drera. Presente anche Marco Lanzi della polizia scientifica e sindacalista Siulp. Presenti anche il i poliziotti Pippo Esposito e Roberto Travenzoli con il figlio Tommaso; Davide Dado Nubile, 55 anni, vestito da Batman, i ritorni del pittore edile Stefano Tonelli e di Alberto Spinaci che ha ricordato: «In memoria di mio padre Peppone torno dopo tre anni a fare questo tradizionale tuffo». Nutrito il gruppo capeggiato dal geometra disoccupato, Simone Carlini, che ha offerto grappa, vino e salame. C’erano anche Michele Pagnini della Pneumatec, Simone D’Angelo, bancario con il figlio Vittorio Mario, di 10 anni, il più giovane che frequenta la quinta elementare; Emiliano Di Carmine e William Zacchilli della Rivacold; Claudio Federici della Ifi, il vigile del fuoco Amedeo Tamburini con il nipote Francesco, Simone Andreatini, tabaccaio, i fratelli Simone e Luciano Rossini, Giacomo Ragaini con il figlio Andrea, Francesco Zandri, personal trainer di Vallefoglia, Rinaldo Giunta, Giancarlo Giancarli, Maurizio Venturi con il figlio Enrico e tanti altri. In molti hanno espresso il loro parere: «Un’esperienza unica, gratificante che ti da una carica speciale e toglie molte negatività».