Carnevalesca, tempo di urne Si rinnova il consiglio direttivo

Migration

È tempo di elezioni alla Carnevalesca. Domenica prossima infatti a Palazzo Bracci Pagani, in corso Matteotti 97, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell’ente che organizzerà il Carnevale di Fano nel prossimo quinquennio. Le operazioni di voto inizieranno alle 10 e si concluderanno alle 20 quando poi inizierà lo spoglio delle schede. Sono 514 gli aventi diritto al voto, ognuno dei quali potrà presentarsi alle urne con la delega di un solo altro iscritto all’associazione, onde evitare - come era successo in passato - che un unico socio della Carnevalesca potesse esprimere anche una decina di voti, da solo. Se da questo punto di vista non si temono sorprese, quest’anno anche il risultato del voto è decisamente scontato, dal momento che alle elezioni si è presentata un’unica lista legata all’attuale presidente Maria Flora Giammarioli per la quale, quindi, dopo i primi due mandati se ne prospetta un altro. "Nessun altro si è presentato - dice la Giammarioli -, ma nessuno glielo ha impedito".

Il riferimento è all’organizzatore di eventi Fabio Bargnesi, che nei mesi scorsi si era candidato come alternativa alla Giammarioli, con la lista ‘Carnevale 4.0’ che però l’ha presto lasciato a piedi confluendo in toto (salvo qualche defezione) nella lista unica che verrà eletta. "E’ successo quello che la città sicuramente si aspettava - spiega la Giammarioli - ovvero che non ci fossero lotte ma collaborazione per la costruzione del Carnevale. E così per la prima volta abbiamo provato a fare squadra. Io avevo presentato la mia lista quando Bargnesi ha annunciato la sua. Poi si è aperto un confronto tra le persone dell’una e dell’altra e si sono uniti i migliori, ovvero quelli che hanno le competenze giuste per l’organizzazione di un evento che punta a crescere". E così della lista fanno parte Stefano Mirisola, Saul Salucci, Alessandra Patrignani, Daniele Carboni, Valentina Bernardini, Cristina Fenocchi, Caterina Maggini, Raffaella Manna, Sarah Olivieri, Fabio Signoretti, Tatiana Tonnini, Danilo Trastulli, Lucia Vicini, Filippo Rosati, Thomas Cavalieri, Gloria Riberti, Alessandro Eusepi, Gianni Paluzzi e Gianluca Ruscitti ovvero 20 candidati, ma solo 13 avranno diritto di voto in Consiglio, assieme ad altri due membri che saranno scelti dall’amministrazione comunale. Chi in questi mesi ha seguito le vicende della Carnevalesca, noterà alcuni grandi assenti annunciati come Nino Bonazzoli, Alessandro Leonelli e soprattutto il giornalista Massimiliano Barbadoro.

"Per regolamento la lista può avere al massimo 20 candidati - spiega Giammarioli - dall’unione delle due liste erano di più e qualcuno ha rinunciato. Tra loro anche Barbadoro che, attraverso l’associazione Amici Senza Frontiere che presiede, collabora comunque al Carnevale da sempre… e continuerà a farlo". Mancano pochi mesi alle sfilate di febbraio e in questo breve tempo la nuova compagine dovrà risolvere velocemente alcuni problemi, come la copertura del buco di bilancio di 30mila euro e lo scontento dei carristi, il cui lavoro negli ultimi anni è stato penalizzato anche dalla pandemia. "Sono fiducioso - il commento dell’assessore Etienn Lucarelli (foto) - perché nei giorni scorsi mi sono incontrato con il nuovo gruppo dell’Ente Carnevalesca, che mi sembra ben motivato".