Pesaro, la sfilata del carro di Rossini. Ora è alla Palla di Pomodoro

Si è svolta nonostante il maltempo

Pesaro, la sfilata del carro di Rossini (Fotoprint)

Pesaro, la sfilata del carro di Rossini (Fotoprint)

Pesaro, 11 marzo 2018 - La sfilata in viale Trieste per trasportare il carro di Rossini dal porto alla Palla di Pomodoro si è regolarmente svolta. Rinviarla sarebbe stato troppo complicato, con tutti i divieti di transito e di sosta che si porta dietro. Sicché, nonostante il maltempo, questa mattina, poco dopo le 11, il “gigante” venuto via mare dal Carnevale di Fano si è messo in movimento con le musiche delle opere di Rossini a tutto volume e ha percorso contromano viale Trieste, dal basket giovani a piazzale della Libertà, seguito da una piccola folla composta da molti adulti e pochi bambini.

CARROROSSINI_29632814_151410

Un'ora di sfilata comunque festosa ed emozionante per tutti i partecipanti, come hanno sottolineato i sindaci di Pesaro e Fano, Matteo Ricci e Massimo Seri, per tutto il tempo alla guida del corteo seguiti da tre coppie di dame danzanti in abiti ottocenteschi. Grande applauso all'arrivo in piazzale della Libertà, con le operazioni di posizionamento del carro che non sono state affatto semplici, considerato l'ingombro dell'opera.

Il carro resterà lì, per essere rimirato, fino a Pasqua. Sorvegliato 24 ore su 24 da vigilanti e protezione civile, per evitare danneggiamenti da parte di vandali: è costato 74mila euro (Iva compresa), di cui 40mila finanziati dal comune di Pesaro. Poi, il sindaco Ricci vorrebbe esporne le singole parti in vari punti della città, come “mostra itinerante”.