Cibo e salute, undici eventi svelano i segreti

In programma "I giovedì della Confraternita" del Suffragio. Parleranno medici, professori, giornalisti, gastronomi, biologi, erboristi e prelati

Migration

L’offerta culturale della città si arricchisce di ben 11 appuntamenti organizzati dalla Confraternita del Suffragio nei mesi di giugno, luglio e settembre. Di "cibo e salute patrimonio universale" si parlerà ne "I giovedì della Confraternita" con medici, professori universitari, giornalisti, gastronomi, biologi, erboristi e prelati.

Tutti gli appuntamenti (il primo è il 16 giugno, l’ultimo il 29 settembre) si svolgeranno nella chiesa di Santa Maria del Suffragio (sede della Confraternita) a partire dalle 21. Ieri la presentazione dell’iniziativa da parte del priore Carlino Bertini, di monsignor Giovanni Tonucci e di Francesco Fragomeno. Si partirà il 16 giugno con il giornalista Gianfilippo Centanni e il ristoratore Rolando Ramoscelli che parleranno della loro ventesima opera editoriale "All’osteria della Marianna". L’incontro del 30 giugno con il medico Elsa Ravaglia sarà invece dedicato ai benefici della dieta mediterranea con particolare attenzione alla frutta e alla verdura. Il 7 luglio sarà protagonista il professor Corrado Piccinetti che affronterà il tema dei cambiamenti del mare e della pesca. Il 14 luglio sarà la volta di un altro medico, Fiorenzo Giammattei, che si occuperà delle materie prime di qualità in cucina, "dove per qualità – sottolineano gli organizzatori – si intende il sapore, oggi quasi sempre latitante".

L’olio extravergine di oliva sarà il protagonista dell’incontro del 21 luglio con il medico Renzo Ceccacci, appassionato cultore della buona cucina, esperto sommelier, assaggiatore professionista di olio extravergine e collaboratore di diverse guide enogastronomiche. Nella conversazione successiva, quella del 28 luglio, saranno l’urbanista Pia Miccoli e Silvia Barbetti ad intrattenere il pubblico su "L’orto da spiaggia", progetto imprenditoriale che ha le sue radici nella borgata di Metaurilia. Il primo e l’8 settembre si parlerà di micologia: in particolare Samuele Gabellini (micologo) e lo chef Pinetto Pompili discuteranno di funghi commestibili e velenosi e nel secondo incontro si confronteranno sull’uso dei funghi in cucina. A monsignor Giovanni Tonucci, il 15 settembre, è affidato il tema della cucina di Abramo: un viaggio nelle tradizioni ebraiche "per saper affrontare – spiega don Tonucci -- la situazione qualora avessimo ospite un ‘fratello maggiore’ ebreo".

Gli ultimi due appuntamenti, i quelli del 22 e del 29 settembre, saranno dedicati: il primo "Alle sane abitudini per invecchiare bene" (22 settembre) con Sandro e Maurizio Di Massimo, l’uno botanico, l’altro erborista e naturopata; il secondo incontro (29 settembre) sarà dedicato ad uno dei vini storici della vallata del Metauro il Bianchello del Metauro "figlio del lavoro di persone appassionate che ne custodiscono la tradizione".

Anna Marchetti