Comitato “Pro vescovo“, oggi assemblea

Questa sera alle ore 20,30 nella sala Serpieri del Collegio Raffaello a Urbino si terrà una assemblea pubblica sulle sorti future dell’arcidiocesi di Urbino. Lo fa sapere il comitato “Pro Vescovo“, invitando tutti a essere presenti: autorità, amministratori, cittadini, enti, associazioni di tutti i comuni dell’arcidiocesi.

Lo scopo della prima adunanza pubblica sarà riaffermare l’esigenza che presto venga nominato il nuovo arcivescovo dell’arcidiocesi di Urbino - Urbania - Sant’Angelo in Vado, dopo la conclusione del mandato dell’attuale pastore monsignor Giovanni Tani.

Il comitato, sorto spontaneamente tra numerosi cittadini preoccupati dalle notizie sull’accorpamento della nostra arcidiocesi a quella di Pesaro, si sta adoperando per portare nelle sedi opportune la voce, finora mai cercata né ascoltata, delle persone che vivono nel territorio e degli enti che vi hanno sede, nonché cercare di intavolare un dialogo costruttivo. L’annuncio di questa decisione ha provocato infatti molte reazioni negative.

Ad Urbino si è tenuto un consiglio comunale straordinario con la partecipazione di sindaci e consiglieri degli altri comuni dell’arcidiocesi al termine del quale è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno in cui si chiede la nomina del nuovo arcivescovo. In Regione invece non è avvenuta un’analoga approvazione per mancanza di accordo tra le forze politiche. "Tutti devono sentire il dovere di partecipare – conclude la nota – in quanto è in gioco il futuro dell’entroterra, continuamente spogliato di attività e servizi e soggetto ad una vera e propria opera di desertificazione".

g. v.