LUIGI DIOTALEVI
Cronaca

Con “Stelle in epoca romana“ nasce un tour tra miti e leggende

Venerdì si tiene la Giornata Europea dell’archeologia. Ecco il programma

La presentazione delle iniziative forsempronesi

La presentazione delle iniziative forsempronesi

In occasione delle Giornate Europee dell’archeologia, venerdì 13 alle 20,45 si terrà al Parco Archeologico di Forum Sempronii di Fossombrone lo speciale evento “Stelle in epoca romana: miti e leggende“, nato dalla collaborazione tra il Museo del Balì di Saltara, uno dei musei della scienza più importanti d’Italia, la Rete Museale della Via Flaminia e con il sostegno dei Comuni di Fossombrone e Colli al Metauro. E’ stato presentato alla sede di Confcommercio Marche Nord.

"L’archeologia – sottolinea il direttore Agnese Trufelli – può rappresentare una straordinaria risorsa per lo sviluppo turistico del nostro territorio. La provincia di Pesaro Urbino è ricchissima dal punto di vista archeologico e Confcommercio, nell’ambito del progetto di promozione turistica Itinerario della Bellezza, di cui Fossombrone e Colli al Metauro fanno parte, ha sviluppato un itinerario ad hoc per promuovere un patrimonio di inestimabile valore. Grande spazio nella guida trova proprio il Parco Archeologico di Fossombrone dove, grazie ad una collaborazione, è in programma questo interessante evento".

"La serata – ha proseguito la direttrice scientifica del Museo del Balì, Francesca Cavallotti – è pensata per adulti e bambini e sarà occasione per saperne di più sul rapporto che gli antichi romani avevano con le stelle, le costellazioni, la volta celeste. Questa collaborazione nata in occasione dell’evento è importante e speriamo continui con l’obiettivo di promuovere due grandi eccellenze del territorio".

In un racconto tra miti e leggende, guidato dall’operatore scientifico del Museo del Balì, Massimo Fucci, e dalla direttrice della Rete Museale della Via Flaminia, Vanessa Lani, i partecipanti saranno invitati a portare delle coperte su cui potersi stendere per ammirare meglio la bellezza del cielo stellato. "L’iniziativa che si svolge in una prestigiosa località, l’unico parco archeologico della Provincia di Pesaro e Urbino, rappresenta la prima di tante possibili collaborazioni future tra i due Comuni – hanno evidenziato l’assessore al turismo del Comune di Fossombrone, Federica Romiti, e l’assessore alla cultura del Comune di Colli al Metauro, Francesco Tadei – e dà avvio ad una serie di eventi sull’archeologia che si terranno a Fossombrone e Colli al Metauro nei mesi estivi". Ha concluso Vanessa Lani: "Due realtà molto importanti del territorio insieme per dar vita a un grande evento. Siamo molto contenti di questa collaborazione, convinti che insieme si possano costruire iniziative e progettualità di rilievo". Il costo per partecipare sarà di 4 euro a persona, bambini gratis fino a 12 anni, e ci si dovrà prenotare al 340 8245162 (Punto Iat Fossombrone).

Luigi Diotalevi