Pesaro, oltre mille candidati per 22 posti in Comune

Esperti contabili a tempo indeterminato, pioggia di domande per il concorso che si terrà l’11 giugno alla Vitrifrigo Arena

Un concorso al Palafiera (Fotoprint)

Un concorso al Palafiera (Fotoprint)

Pesaro, 30 aprile 2019 - Molte nostre certezze sono diventate più fragili in questo periodo di profonde trasformazioni. Ma se c’è un un mito che resiste, quello del posto fisso, che resta un lusso per pochi. Ed è naturale che un concorso che mette in palio 22 posizioni nell’isola felice della pubblica amministrazione non potesse passare inosservato.

Infatti il concorso indetto dal Comune di Pesaro per l’assunzione a tempo indeterminato di ventidue esperti contabili in ambito tecnico-amministrativo, che scadeva alla mezzanotte di ieri, ha doppiato abbondantemente la boa delle mille domande, superando il risultato del concorso per otto collaboratori amministrativi bandito sempre dall’amministrazione pesarese lo scorso autunno. Tra gli aspiranti impiegati, uno dei quali dovrà appartenere alle categorie protette, un’altro sarà un militare volontario e il 50 per cento proverrà dalla schiera del personale interno, ci sono tantissimi giovani under 35, tra loro studenti ma anche molti lavoratori precari che inseguono il sogno del posto fisso per cominciare a costruirsi un futuro.

Salario annuale intorno ai 20mila euro lordi, orario full time, cioè 36 ore settimanali, per una mansione da impiegato che tra i vari compiti avrà quelli di svolgere attività di raccolta, organizzazione, elaborazione, fascicolazione dei dati tramite apparecchiature e linguaggi informatici.

Le fasi del concorso prevedono una prova scritta, che si terrà l’11 giugno alla Vitrifrigo Arena, per la quale l’amministrazione si riserva di avvalersi di una ditta specializzata a cui affidare il ruolo di assistenza e collaborazione con la commissione esaminatrice anche per la progettazione, redazione e correzione dei test. Questi ultimi consisteranno in domande con risposta a scelta multipla sulle materie di esame: diritto costituzionale, amministrativo ma anche organizzazioni e competenze degli enti locali e del comune.

Dalla prima prova verrà selezionata una rosa ristretta di candidati che verranno ammessi al colloquio orale che si terrà nella sede municipale a partire dal 24 giugno. Oltre ai ventidue posti per esperto contabile, il Comune di Pesaro ha messo in palio anche due posti da assistente sociale, i cui termini scadevano ugualmente ieri, e altre due posizioni per specialista ambientale: quest’ultimo bando scadrà il prossimo 29 maggio.