Controlli Green Pass nei ristoranti e palestre, nessuna multa a Pesaro

La polizia locale ha fatto verifiche sul Green pass in otto centri fitness e nei ristoranti. I titolari: "Fate bene a venire qui"

Migration

Alla fine li hanno addirittura ringraziati: "Fate bene a venire qui e controllare i green pass, almeno stiamo tra gente vaccinata". Sono i titolari, e i clienti, dei tre ristoranti visitati ieri sera da una pattuglia della polizia locale, che ha iniziato, a partire dal pomeriggio, a battere a tappeto diverse strutture la città per i controlli relativi alla presenza o meno del Green pass, super o base, nei locali in cui il certificato verde, nella doppia tipologia base o super, era necessario. Quadi 300 in tutto le persone controllate, tra ristoranti e palestre.

La squadra della polizia locale ha iniziato nel pomeriggio con le palestre. Otto quelle in cui sono avvenute le verifiche – sia in centro che fuori, come Villa Fastiggi e Villa Ceccolini: Fisio Gym, Smash, Big Jym tra le strutture controllate – con un totale di circa 150 persone, sia clienti che gestori, all’interno dei quali gli agenti si sono fatti dare il Qr code, cartaceo o in forma digitale sul telefonino. Dai controlli delle otto palestre non è emersa nessuna irregolarità e quindi nessuna sanzione. Tutti i green pass – che come si ricorda nel caso delle palestre in zona bianca e gialla bastano nella versione base – erano regolari.

Stessi controlli sono avvenuti alcune ore dopo per quanto riguarda i ristoranti. Gli agenti della polizia locale guidati da un commissario sono andati in prima battuta al ’Piadificio’, il locale situato all’incrocio tra viale della Vittoria e Largo Aldo Moro, e qui hanno verificato i green pass super delle persone che erano dentro apprestandosi a cenare, servendosi della app aggiornata che prevede appunto le due modalità, base o rafforzata.

Dopo il Piadificio la pattuglia si è spostata lì vicino e cioè al Polo Pasta e pizza, davanti alla Palla di Pomodoro. Anche in questo caso controlli a raffica sui clienti e sui gestori (ma questi ultimi, come ci ricorderà, essendo sul luogo di lavoro hanno necessità solo del green pass base) e anche in questo caso tutti erano regolari. Idem da Miky’s, alla Baia. I controlli da parte della polizia locale proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Altri sopralluoghi e verifiche sono stati fatti da parte dei poliziotti delle Volanti e di quelli della polizia stradale in vari luoghi della città e anche in questo caso non sono emerse criticità. Zero verbali. Il debutto del super green pass avviene all’insegna del rispetto delle regole.

Alessandro Mazzanti