Il dottor Carletti morto per infarto: era il medico di tutti

Dagli anni ’60 ha prestato servizio nel Montefeltro. A Urbino era un’istituzione. Oggi il funerale alla chiesa del porto di Pesaro

Il dottor Gianmario Carletti, 82 anni, era un’istituzione a Urbino

Il dottor Gianmario Carletti, 82 anni, era un’istituzione a Urbino

Urbino, 3 dicembre 2020 - Lutto per il mondo della medicina e non solo, ma per tutta la città di Urbino che lo ha conosciuto e stimato come uomo e professionista: è morto a 82 anni il dottor Gianmario Carletti. A Urbino si può dire fosse un’istituzione: classe 1938, nato a Jesi e laureato in Medicina e specializzatosi all’Università di Bologna, aveva esercitato la professione di medico di base dalla fine degli anni ’60 nel nostro territorio, conoscendo all’inizio della sua carriera i piccoli comuni dell’entroterra e le tante famiglie che lo hanno sempre stimato e cercato per la sua indubbia competenza e umanità. Il dottor Carletti, persona seria e affabile, professionista instancabile e devoto ai suoi pazienti, è deceduto improvvisamente in seguito ad infarto martedì mattina, mentre si trovava a Urbino. I tanti amici urbinati e di tutta la provincia si sono stretti immediatamente attorno alla famiglia che deve affrontare un dolore immenso per una perdita che è ancor più straziante poiché inattesa.

Un ricordo di Gianmario Carletti è stato consegnato al "Carlino" da Eliseo Sabatini e Lucia Ciampi: "E’ scomparso ieri improvvisamente, tra lo sconcerto generale, il dottor Gianmario Carletti. Abbiamo sentito il bisogno di un breve ricordo perché per noi è stato come un fratello. Originario di Jesi, città dove sarà sepolto, ha svolto la sua amata professione di medico di famiglia, prima nell’alto Montefeltro, poi per molti anni nella frazione di Schieti ed infine nel capoluogo Urbino. Ha sempre disdegnato la retorica ed i panegirici, essendo per sua natura molto riservato, ma nessuno può dimenticare le sue elevate qualità umane e professionali. Tutti i suoi pazienti lo ricordano ancora con stima e affetto; ha dedicato la sua vita alla famiglia ed alla professione che ha esercitato con serietà, onestà ed intuito clinico non comune. Specialista in pediatria è stato sempre a disposizione di tutti, adulti e bambini senza limiti di orario, sia nei giorni feriali che festivi, di giorno e di notte, sia in ambulatorio che a domicilio dei pazienti. Per lui tutto questo era perfettamente naturale, faceva parte della sua concezione di medico; la sua era più di una professione, era una vera missione. Il trascorrere del tempo, spesso ed inesorabilmente, lascia molti di noi nell’oblio; siamo certi che l’amico Gianmario resterà per sempre nei cuori nostri e di tutti quelli che lo hanno conosciuto".

I funerali, in forma ristretta per rispetto delle norme anti Covid, si svolgeranno questa mattina alle 9,30 nella chiesa del Porto a Pesaro, città dove il dottor Carletti risiedeva attualmente.