Diabetici e gelato uniti dal Festival

Nell'ambito della kermesse, iniziative con Assodiabetici e consegna della Bandiera Azzurra alla città per le attività podistiche

Tutti a correre al Festival del gelato

Tutti a correre al Festival del gelato

Pesaro, 20 maggio 2018 - Nell’ambito del Festival del Gelato artigianale si è svolto il tour della bandiera azzurra. Dopo il convegno “Gelato prodotto buono, sano, per tutti… anche per il podista” con la partecipazione di Maurizio Damilano marciatore italiano campione olimpico e mondiale Fidal è stata consegnata alla città di Pesaro la “Bandiera azzurra” di "città della corsa e del cammino". La cerimonia si è tenuta in piazza del Popolo e poi si è proceduto alla partenza della corsa podistica, 1° Trofeo Banca di Pesaro.

Trecento atleti hanno impegnato uno dei percorsi di 10 km certificati Fidal e hanno partecipato alla camminata guidata su un percorso centrale di 3 km.

Quindi l’Assodiabetici ha organizzato e fatto il seguente appello: «vieni a mangiare il gelato dolcificato con la stevia e fai lo stick della glicemia grazie a Croce Rossa».

Assodiabetici è un’associazione di volontariato che ha come scopo fondamentale la tutela dei cittadini diabetici. In particolare essa agisce su tre direttive: 1) promuovere la prevenzione e cura della malattia diabetica attraverso la sua conoscenza e ciò, non solo nei confronti dei pazienti, ma di tutti; 2) ottenere una migliore e più efficace funzionamento delle strutture sanitarie dedicate, sensibilizzando enti preposti ed opinione pubblica; 3) tutelare gli iscritti a fronte di qualsiasi difficoltà, anche giuridica, derivasse loro dalla malattia.

Il festival è stato organizzato da Simona della Martera con gli sponsor: Ifi spa, Valmar, Granarolo spa, Gls, Biesse Group e Tomasucci Italian Style.