Furto Acqualagna, rubati nella notte i cani da tartufo

Box violati tagliando il lucchetto con il frullino. Nel mirino ci sono anche quelli da caccia. "E' la seconda volta che accade"

Un cane da tartufo all'opera

Un cane da tartufo all'opera

Acqualagna (Pesaro), 29 ottobre 2019Gli rubano il cane da tartufo nel 2014 e gli amici gliene regalano due per compensare il furto ma nella notte tra domenica e lunedì scorsi gli rubano anche quelli. E’ successo ad Acqualagna a Cinzia Signoretti e al marito: nella notte i ladri hanno portato via dai box Stella, femmina di bracco pointer bianca e nera, e Yumi, lagotto maschio color miele, entrambi cani istruiti alla cerca del tartufo. Cinzia Signoretti, educatrice cinofila, ha già sporto denuncia alle autorità: «Tra le 23.30 di domenica e le 7.30 di lunedì i ladri hanno tagliato i lucchetti dei box con un frullino e hanno portato via i cani, è la seconda volta, sempre durante la stagione del tartufo. Ci deve essere un grande business dietro: un cane addestrato può valere cifre che partono dai 2mila euro a salire e, considerando che la mia Stella è una femmina, ora temo la faranno riprodurre di continuo solo per arricchirsi».

Già la scorsa volta la Signoretti aveva denunciato la vicenda finendo sui media nazionali: «Deve esserci qualcuno in zona che sa come agire, dove stanno i cani, è in grado di rimuovere o sostituire i microchip e sa come rivenderli velocemente. Nel 2014 in occasione del primo furto nello stesso weekend ne furono rubati dodici da diversi paesi dell’entroterra, nella zona di Pergola invece quindici giorni fa sono stati rubati cani da caccia con lo stesso metodo. Richiamo l’attenzione di tutti per cercare di combattere questo odioso fenomeno».