Pesaro, grande successo per il Golden Age Gym Festival

Il direttore locale della manifestazione, Marco Cadeddu: "Una città così viva si era vista poche volte. Ci guadagnano tutti"

Golden Age Gym Festival

Golden Age Gym Festival

Pesaro, 18 settembre 2018 - Chiunque sia passato per le vie del centro storico e del lungomare di Pesaro, in questi giorni, lo avrà notato. Oltre 1900 atleti, provenienti da ogni parte d'Europa e dal Canada, sono a spasso per la città, in tenuta sportiva. Da domenica scorsa, si stanno esibendo con coreografie ed esercizi a corpo libero, utilizzando anche piccoli attrezzi, come palle, nastri, cerchi.

Tutto questo è Golden Age Gym Festival, una manifestazione di carattere internazionale, pensata per gli over 50, con l'obiettivo di inculcare e fare propri, in essi, i valori dello sport, quali lealtà, rispetto, amicizia, solidarietà, ma anche sacrificio e fatica. A Pesaro, la kermesse è partita domenica scorsa (16 settembre) e da ieri si svolge in una serie di location dislocate in tutto il centro storico e lungomare, soprattutto a Rocca Costanza, cuore dell'iniziativa, ribattezza GAGF Village per l'occasione.

 “Il bilancio dei primi due giorni è altamente positivo - racconta il presidente Esatour, direttore locale dell GAGF 2018 Pesaro, Marco Cadeddu - : la cerimonia d’apertura è stata uno spettacolo unico e tutta la Federazione Europea l’ha dichiarata la migliore di sempre. Ciò è stato possibile grazie alla Federazione Ginnastica d’Italia, un’eccellente padrone di casa nel presentare il meglio del panorama nazionale dedicato alla ginnastica aperta a tutti".

"Ringrazio il Comune di Pesaro che ci ha sostenuto in tutto - continua Cadeddu - e  dobbiamo dire grazie anche al tempo, che sta permettendo agli ospiti di godersi un prolungamento dell’estate inaspettato. Questo sicuramente gioca favore di Pesaro e dei suoi operatori commerciali, che hanno potuto anche dare l’impressione che questa città goda sempre di questo tempo, così da poter sperare in un loro ritorno, da turisti,  in un prossimo futuro". 

Il Gagf, dedicata esclusivamente ai tesserati delle varie federazioni affiliate all'Union Europeènne de Gymnastique, si concluderà il 21 settembre prossimo. Gli atleti sono arrivati da 17 Paesi europei e anche dal Canada. Oltre ai workshop che si tengono tutte le mattine, i prossimi due grandi appuntamenti si svolgeranno giovedì 20 e venerdì 21 settembre,  alle 17,30 in piazza del Popolo, dove avrà luogo il galà e la cerimonia di chiusura con le esibizioni dei partecipanti (ogni nazione offrirà la propria performance).