Halloween, anche a scappare ci si diverte

Al Campo scuola ieri la festa con cacce al tesoro ed ’escape room’. Gli organizzatori: "Il nostro obiettivo è anche l’inclusività"

Migration

Streghette, maghetti, zucche, scheletri e zombie. Ieri, al Campo Scuola in via Respighi, tanti bambini si sono mascherati per i festeggiamenti di Halloween passando la giornata tra cacce al tesoro, gonfiabili e labirinti magici. Così la polisportiva Millepiedi di Pesaro, che vuole educare al benessere psicofisico attraverso attività psicomotorie e motorie per adulti, bambini e persone con disabilità, rafforza le sue azioni nel territorio attraverso giochi e attività per grandi e piccini.

Dopo il grande successo della festa a tema Harry Potter, dove circa cento bambini si sono ritrovati a fine estate travestiti da maghetti e streghette, non potevano mancare i festeggiamenti per Halloween: "Queste idee e momenti di ritrovo nascono proprio dalle volontà dei bambini che durante i corsi più volte ci chiedono di organizzare feste a tema – spiega Sabina Albanese, presidentessa della polisportiva Millepiedi -. Per noi, quindi, ogni festività diventa buona per festeggiare assieme a bambini e genitori le consuete ricorrenze". La polisportiva, inoltre, punta all’inclusione, il suo cavallo di battaglia: "Per noi è importante che ogni bambino si senta parte di un progetto e che abbiano tutti le stesse opportunità, a prescindere da quelle che possono essere disabilità fisiche o mentali. Tutti qui trovano il loro posto".

Felici e divertiti i bambini mentre cercano di recuperare il premio nascosto durante la caccia al tesoro, con loro anche i genitori che sembrano divertirsi quanto i più piccoli, e che non rinunciano ai travestimenti: "Un ottimo modo per evitare il solito dolcetto o scherzetto che ha stancato – dicono Gianbattista Maffei e Katerina Hlushko, genitori di Marco travestito da Harry Potter -. Sono iniziative che ci permettono di passare tempo in famiglia, divertendoci e scoprendo nuove cose attraverso l’attività fisica e mentale. I bambini imparano a ragionare cercando di scovare i tesori o partecipando alle escape room. In tutto questo anche noi grandi ci divertiamo e nessuno si annoia".

A collaborare con la Millepiedi anche la società sportiva del Baseball di Pesaro e quella di Football americano. Paolo Vannini, responsabile del settore giovanile Baseball Pesaro, ha concluso: "Bello vedere come tanti bambini si divertano assieme ad amici, genitori, nonni e zii. Per noi è prezioso poter collaborare con polisportive, come la Millepiedi, che propongo attività sociali per tutte le età, un modo per portare avanti insieme un messaggio di cooperazione ed inclusività".

Sono già in programma iniziative simili riferite però ai festeggiamenti natalizi: "Sicuramente organizzeremo attività per festeggiare il Natale – annuncia Sabina Albanese –, continueremo a farlo certamente a Pesaro e aggiungeremo anche una tappa ad Urbino, in collaborazione con il Comune".

Giorgia Monticelli