Hub vaccinale, da settembre in via Toscana

Accordo tra Marche multiservizi e Asur per ospitare medici e infermieri nell’Auditorium del centro raccolta dei rifiuti solidi urbani

Migration

Dal primo settembre, Pesaro riapre il centro vaccinale. Non sarà più all’IperRossini, nell’ex Ristò, ma nell’Auditorium di Marche Multiservizi in via Toscana, all’interno dell’area dove si trova il centro raccolta dei rifiuti solidi urbani. L’accordo tra Asur e Marche multiservizi si basa su un comodato d’uso gratuito fino a giugno 2023. Da oltre un mese infatti, la proprietà dell’ex Ristò ha ripreso possesso dello spazio che era stato occupato per un anno dalla struttura sanitaria vaccinale. Entro la fine di giugno, i box e le sedie sono state rimosse in attesa di trovare una nuova sistemazione per continuare la campagna che ora vede, nella quarta dose, un’opportunità per gli over 60. Secondo i dati statistici di Asur area vasta 1, ogni giorno si stanno vaccinando per la quarta volta 200 persone sia a Fano che a Pesaro ma si è in attesa di un nuovo vaccino mirato per contrastare le varianti del virus.

All’esigenza di trovare un nuovo hub vaccinale ha risposto con solerzia l’assessore Enzo Belloni che ha messo in contatto Asur con Marche multiservizi per trovare un accordo che fosse rispondente alle varie esigenze. In un primo momento, l’azienda intendeva offrire il suo spazio fino alla fine di dicembre, ma l’andamento generale della pandemia non permette ancora di valutare i termini per fermare la vaccinazione.

In una nota congiunta di Asur e Marche multiservizi si legge: "Area Vasta 1 e Marche Multiservizi informano che l’Azienda ha dato la disponibilità della struttura sita in via Toscana, 80 a Pesaro per l’attività di Hub vaccinale in quanto Area vasta non poteva più disporre della struttura già utilizzata. Sono comunque in corso le verifiche del caso per l’idoneità dei locali all’esito delle quali sarà data congiuntamente informazione circa l’avvio dell’attività".

Verifiche che sono state fatte e che rispondono alle condizioni richieste. I parcheggi non ci sono ma le auto di chi intende vaccinarsi si potranno lasciare ai margini di via Toscana, una strada molto larga che consente di parcheggiare ai lati. Ieri, i dati delle Marche parlavano di 1.572 nuovi contagi Covid con un’incidenza di 816 ogni 100mila abitanti. Nelle ultime 24 ore il numero dei ricoveri è sceso a 198 (-1), otto in Terapia intensiva (+1), sette in Semintensiva (+1) e 183 in reparti non intensivi (-3). Inoltre ci sono 65 persone in osservazione nei pronto soccorso ma si sono registrati anche sette decessi