Intitolata a Sassoli la Sonosfera "Con noi aveva un legame speciale"

L’anfiteatro tecnologico porterà il nome dell’ex presidente del Parlamento europeo che lo inaugurò nel 2020. Intervenuta alla cerimonia anche la vedova: "Per mio marito sono stati momenti di grande entusiasmo"

Migration

Ieri sera un momento importante per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024: la sala di Palazzo Mosca, sede dei Musei Civici, che introduce l’entrata alla Sonosfera® è stata intitolata a David Sassoli scomparso l’11 gennaio scorso. Era stato proprio lui, nel ruolo di presidente del Parlamento europeo, ad inaugurare il 6 gennaio 2020 l’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica. "Un uomo apprezzato per la sua competenza, per la sua serietà, per il suo rigore. Ma al tempo stesso una persona dalla straordinaria umanità, non usuale per chi fa politica. È stato protagonista di una fase storica pazzesca e ha contribuito alla trasformazione, al cambiamento e allo sviluppo culturale dell’Europa - ha precisato il sindaco Matteo Ricci -. David ha lasciato un vuoto enorme, è riuscito a costruire un rapporto profondo con i sindaci, ma anche con tanti cittadini che hanno incontrato il suo sorriso. Nonostante avesse ricoperto incarichi straordinari ha sempre trovato il tempo per visitare la nostra provincia, con la quale aveva un rapporto speciale. Manca tantissimo a tutti".

Il vicesindaco Daniele Vimini ha aggiunto: "Sonosfera® è un progetto che Pesaro, con le sue istituzioni e il Conservatorio Rossini in particolare, ambiva e desiderava da tanto tempo. L’inaugurazione insieme a David Sassoli, avvenne il 6 gennaio 2020. Una data simbolo, importante che ha sottolineato il senso della dedica di questo spazio a David perché proprio in quei giorni, in Europa, grazie anche allo sforzo di Sassoli, si avviarono i primi ragionamenti sul Green Deal europeo che poi ha generato tutto quello che sappiamo in termini di investimenti e scelte. Insieme all’ideatore David Monacchi, una delle prime idee avute è stata quella di portarla proprio a Bruxelles. Le cose sono poi andate diversamente a causa della pandemia, un periodo durante il quale la struttura è stata chiusa al pubblico ma che è stato importante per affinare il progetto scientifico e per arricchire la Sonosfera® di un nuovo contenuto pensato per celebrare l’anniversario della morte di Raffaello".

L’intitolazione – con l’apposizione di una targa con scritto: "Sonosfera® Sala ‘David Sassoli’ Promotore del Green Deal europeo" – è avvenuta alla presenza di Alessandra Vittorini, moglie di David Sassoli. "Ricordiamo tutti l’inaugurazione della Sonosfera®, così come la cerimonia di chiusura di Matera Capitale europea della Cultura 2019 alla Cava del Sole: momenti di grande entusiasmo. Non sapevamo che il mondo sarebbe cambiato di lì a pochi mesi con l’arrivo della pandemia - ha puntualizzato Alessandra Vittorini -. Un periodo molto difficile, durante il quale David ha voluto dare continuità al lavoro del Parlamento, nella triade delle istituzioni europee; uno sforzo di democrazia, valore al quale era molto legato".

Presente anche David Monacchi, docente del Conservatorio Rossini e ideatore della Sonosfera®: "È un grande onore per la città e per questo posto portare il nome di David Sassoli che è riuscito a comprendere ed entrare nel profondo di questo luogo tramite la sua grande sensibilità per l’arte, il suono e il linguaggio interdisciplinare che in questo caso contiene un aspetto umano molto forte".

Luigi Diotalevi