La Bicipolitana macina chilometri Al via i lavori su due tratti

Il primo intervento riguarda via Lambro-via Liri; il secondo via Paganini a Villa San Martino

Migration

Al via i lavori su due tratti della Bicipolitana "che continua ad arricchirsi di chilometri, linee e a collegare, in sicurezza, l’intero territorio comunale" sottolinea Enzo Belloni, assessore comunale all’Operatività nel presentare l’intervento che collegherà Vismara a Torraccia seguendo l’argine del Foglia e quello su via Paganini.

Il primo caso, quello del Quartiere 5, "è un intervento da 450mila euro (337,5mila sono un co-finanziamento) su un tratto strategico che è già cantierato: stiamo per svolgere i lavori stradali per realizzarne la parte rialzata lunga 500 metri (via Lambro-via Liri) e procedere poi con quella protetta da cordolo e lunga 700 metri (su via Timavo). Contando entrambe le corsie – che avranno un impianto di illuminazione a Led e sulle quali abbiamo previsto delle postazioni di videosorveglianza - avremo quindi altri 2,4 chilometri di Bicipolitana" precisa Belloni. La pista sarà l’anello di congiunzione tra Vismara e Torraccia "grazie al sottopasso di collegamento (da 900mila euro già finanziati) previsto vicino al Famila".

Il secondo tratto oggetto dell’intervento da 230mila euro, è quello di via Paganini, a Villa San Martino: un totale di 1400 metri (contando entrambi i sensi di marcia della linea di Bicipolitana) che saranno illuminati e dotati di segnaletica orizzontale.

"Anche in questo caso ci troviamo in una delle zone più frequentate da chi vuole praticare attività motoria all’aperto e non solo" che "metteremo in sicurezza non solo con la nuova ciclabile ma anche rendendo definitiva la rotatoria sperimentale presente all’intersezione con via Lombardia – conclude Belloni – che rallenta la velocità delle auto in transito".