La Mostra del nuovo cinema apre con E.T. l’extraterrestre

A quarant’anni dall’uscita del kolossal di Spielberg, il festival ripropone in piazza un grande classico

Migration

Nel solco della tradizione la Mostra internazionale del nuovo cinema apre il festival con un kolossal di cui ricorre quest’anno un importante anniversario. Una saga iniziata anni fa con Lo Squalo e che quest’anno prosegue con un altro film campione di incassi. Per la 58esima edizione infatti, la Fondazione ha deciso di proporre in piazza del Popolo, sabato 18 giugno (alle ore 21), E.T. l’extra-terrestre. Grazie alla collaborazione della Universal Pictures Home entertainment in occasione del 40° anniversario dell’uscita nelle sale, arriva al festival il film cult della storia del cinema diretto dal Premio Oscar, Steven Spielberg, con gli allora giovanissimi Drew Barrymore e Henry Thomas.

E.T. l’extra-terrestre, che racconta la storia di un alieno che non riesce a tornare a casa e del rapporto che instaura con la famiglia che lo trova, è impresso nell’immaginario collettivo di più generazioni come film icona capace di travalicare il genere della fantascienza ed è considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi. Chissà se per l’occasione il festival non riservi qualche sorpresa come è stato per la proiezione del film The Blues brothers con un collegamento con il regista John Landis. Ma quello con il cinema in piazza non sarà il solo appuntamento di questa edizione che torna finalmente senza restrizioni che offrirà al pubblico più di uno spunto per capire dove sta andando il cinema dei giovani autori.

Questo sarà anche l’anno dell’omaggio al regista Mario Martone che torna a Pesaro dopo i suoi innumerevoli e acclamati allestimenti al Rossini Opera Festival. La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si terrà a Pesaro dal 18 al 25 giugno 2022 con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pesaro e della Regione Marche. Tutte le informazioni sono sul sito www.pesarofilmfest.it; tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram, Twitter.