Lavori in piazza Redi, tutti d’accordo In Consiglio sì unanime al restyling

Accordo bipartisan sulla mozione presentata dalla Lega. Andreolli: "Bene, presa una decisione chiara". Gli obiettivi sono il rifacimento della pavimentazione e l’accordo con i privati per il porticato

Migration

Piazza Redi sarà riqualificata. O almeno questo è l’impegno preso dal consiglio comunale che chiede alla giunta di intervenire. Grazie ad un emendamento dei consiglieri Dario Andreolli (Lega) e Luca Pandolfi (Pesaroungranbelpo’), il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo Lega, sulla riqualificazione urbanistica del cuore di Muraglia. La cui sorte mette finalmente d’accordo tutti, maggioranza e opposizione. "Siamo soddisfatti, finalmente il consiglio comunale ha preso una decisione chiara – interviene Andreolli –: la riqualificazione di piazza Redi è diventato uno degli interventi prioritari da attuare nei prossimi anni. E’ stato fondamentale il lavoro bipartisan fatto in commissione assieme al consigliere Luca Pandolfi, che ha prodotto un emendamento che ha modificato e rafforzato la mozione iniziale presentata dai cinque consiglieri del gruppo Lega".

Poi entra nel merito degli interventi: "Essi prevedono non solo di continuare l’azione di manutenzione della piazza, delle panchine e di tutti gli elementi di arredo urbano presenti, ma anche di programmare una manutenzione straordinaria, che prevede la sostituzione della pavimentazione ammalorata, al fine di riportare la stessa nelle condizioni originali, non essendo sufficiente il solo spazzamento, a ben vent’anni dalla realizzazione". Novità significative anche per il porticato e di cui – si ricorda – la proprietà è privata, a differenza della piazza che, invece, è pubblica: "Il Comune si è impegnato, non solo ad organizzare un tavolo di confronto con i 10 condomini rappresentanti i proprietari dei portici, per valutare le azioni da intraprendere per la riqualificazione degli stessi, ma anche a finanziare, se necessario, una parte dell’intervento", sottolinea ancora Andreolli.

"Una riqualificazione mirata a valorizzare la bellezza e la fruibilità della zona – prosegue il consigliere – favorirà un contestuale rilancio della sua vocazione commerciale, incrementando, di conseguenza, anche la vivacità e la socialità e, quindi, la sicurezza, la vivibilità ed una migliore qualità della vita. Daremo finalmente vita a quello che è il secondo centro commerciale naturale più grande della città dopo il centro storico". La mozione è stata approvata con 24 voti favorevoli (nessun contrario e nessun astenuto).

Angelica Panzieri