Maneskin a marzo se il Covid sta ‘zitto e buono’

Venerdì 18 è la nuova data da scrivere sul calendario per il concerto più atteso. Slittamento inevitabile, i biglietti restano validi

Migration

di Claudio Salvi

Rinviato a venerdì 18 marzo l’attesissimo concerto dei Maneskin in calendario il 27 gennaio alla Vitrifrigo Arena. Slitta così di quasi due mesi la data zero del nuovo tour della più celebrata band del momento a causa dell’andamento della pandemia. Uno slittamento di calendario che era nell’aria da tempo, vista la diffusione della variante Omicron ma che ora rimette tutto in discussione nell’organizzazione del tour anche per quanto riguarda le altre date nei palasport italiani. La notizia del rinvio è stata data ieri pomeriggio al direttore della Vitrifrigo Arena, Filippo Colombo dai promoter della Vivo Concerti di Milano e confermatoci in tempo reale dal presidente di Aspes, Luca Pieri. "Lo abbiamo appena saputo e purtroppo non possiamo che prenderne atto anche se riteniamo che quella del rinvio sia stata una scelta saggia in questo momento così delicato". Anche sui siti di vendita online è apparsa subito una brevissima dichiarazione degli organizzatori (la Vivo Concerti di Clemente Zard, figlio di David), che testualmente recita: "A causa delle norme vigenti, il concerto in programma a Pesaro (Vitrifrigo Arena) il 27 gennaio 2022 è stato posticipato al 18 marzo 2022. I biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data". Quasi un telegramma che manda in fumo le attese dei tanti fan della band che proprio in vista della data "zero" si stavano organizzando per sbarcare in massa a Pesaro. Per i tanti ammiratori del gruppo la data all’astronave poteva essere una ghiotta occasione per arrivare qualche giorno prima ed assistere, anche se solo dall’esterno, ed "origliare" le prove di allestimento del tour italiano. E magari riuscire in qualche modo ad intercettare i loro idoli. Tutto rinviato dunque e magari con le più clementi temperature di marzo. Intanto i biglietti venduti per il 27 (6.000 circa con capienza dell’impianto al 60% per le disposizioni), che erano stati polverizzati in pochissime ore lo scorso autunno, saranno appunto ritenuti validi anche per la data del 18 marzo.

Assieme a Pesaro slitta anche al 23 marzo la prima data di Assago al Mediolanum Forum. La seconda è stata riprogrammata invece al 5 aprile 2022. Il 12 e 13 aprile quella di Roma al Palazzo dello Sport ed il 28 aprile il gran finale all’Arena di Verona. Intanto i Maneskin continuano ad inanellare trionfi internazionali. Lo scorso dicembre dopo New York la band ha bissato al Roxy Theatre di Los Angeles. Un’ascesa che sembra inarrestabile e nella quale occorre riconoscerlo, a dispetto dei non pochi detrattori, c’è tanto talento. E pensare che tutto è partito proprio da Pesaro nel 2017 nella stessa Astronave dove gli allora esordienti e praticamente sconosciuti Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan si erano iscritti alle selezioni di X Factor.