Mazzaferro, al via i lavori per migliorare la viabilità

L’operazione servirà a rendere più fluido il traffico in un punto nevralgico della zona

Migration

A Mazzaferro è cominciato lo sbancamento del capanno contiguo alla casa acquistata dal Comune nel centro del quartiere, compresa tra via Achille Grandi, Piazza Casteldurante e via Oreste Lizzadri, per migliorare la viabilità.

L’operazione servirà a rendere più fluido il traffico in un punto nevralgico della zona, spesso molto congestionato all’uscita e all’entrata degli alunni dalla locale scuola elementare e, in generale, pericoloso a causa sia della scarsa visibilità in uscita da Piazza Casteldurante, sia della carreggiata che si restringe. "Intanto abbiamo rimosso il capanno, come era previsto nel piano d’intervento, e adesso stiamo lavorando per togliere le utenze di gas e acqua - spiega il sindaco, Maurizio Gambini -. Lì dovremo allargare la strada e l’incrocio, anche arretrando la recinzione della casa a filo muro, permettendo pure la prosecuzione, fino alla fermata dell’autobus, del camminamento che abbiamo già realizzato lungo via Grandi".

L’acquisto del complesso, di oltre 400 metri quadrati, non servirà però solo per migliorare la viabilità dell’area, ma anche per dare nuovi spazi da sfruttare alla scuola elementare e per realizzare una sala civica: "Tutto ciò che faremo sarà funzionale a questi due scopi. Nella casa, una volta riqualificata, avremo spazi interni ed esterni che serviranno alla scuola e poi vorremmo farci la sala civica, che sarà al centro del quartiere. Dopo penseremo anche a realizzare la piazza, che dovremo dare in progettazione, ma al momento la priorità va all’allargamento della strettoia".

n. p.