Mensa biologica a San Lorenzo E la plastica? Qui non c’è proprio

Riconoscimenti confermati al servizio scolastico. Aperte le iscrizioni per accedere. fino al 30 settembre

Migration

SAN LORENZO IN CAMPO

Al via le domande di iscrizione alla mensa scolastica di San Lorenzo in Campo, che saranno aperte fino al 30 settembre. Le domande, debitamente compilate, possono essere presentate direttamente al personale dell’ufficio comunale competente; spedite per posta ordinaria; inviate via mail all’indirizzo del protocollo generale comune.san-lorenzo@provincia.ps.it, oppure inviata via Pec all’indirizzo comune.sanlorenzoincampo@pec.it

Oltre ad aver ottenuto per il quarto anno consecutivo dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali la certificazione biologica, la mensa scolastica di San Lorenzo in Campo può anche fregiarsi di un’altra importante prerogativa: quella della massima eco sostenibilità, in quanto completamente plastic free. Grazie ad un doppio finanziamento a fondo perduto e a risorse proprie, il Comune laurentino ha investito, infatti, significative risorse per l’acquisto di kit di posate, bicchieri, brocche e completo di stoviglie lavabili e riutilizzabili e per allestire una nuova centrale di lavaggio al servizio della mensa con strumenti adeguati a pulire al meglio i kit e i materiali utilizzati in cucina, guidata dalla cuoca Anna Maria Fontana. Va ricordato che la mensa di San Lorenzo prepara quotidianamente i pasti per il nido ‘Peter Pan’, per la scuola dell’infanzia e per la primaria; inoltre, fornisce il pranzo anche all’infanzia e all’elementare della vicina Fratte Rosa, per un totale di 25mila pasti l’anno.

"Accanto a questi interventi mirati a rendere ancora più virtuoso il servizio mensa – puntualizza il sindaco Davide Dellonti – il nostro progetto “Plastic Free“ per le scuole ha visto anche l’installazione di nuovi erogatori d’acqua purificata in aggiunta. Infine, abbiamo donato centinaia di borracce in alluminio, fornendole a tutti gli alunni dell’asilo e delle elementari".

"Il corretto stile di vita non può prescindere da una sana alimentazione – aggiunge il primo cittadino –, ma questo percorso è pieno di dannose scorciatoie, per cui è fondamentale l’aiuto di professionisti in grado di guidarci attentamente nello scegliere i cibi migliori per la salute dei nostri figli". Insomma, il Comune di San Lorenzo in Campo continua ad essere in prima linea su qualità del cibo, salute ed educazione alimentare, proseguendo il proprio impegno per garantire a bambini e ragazzi una corretta alimentazione.

Sandro Franceschetti