Monopattini, anche a Gabicce si viaggia green

Da ieri sono pronti in strada 200 mezzi elettrici. In rete col comune pesarese, ci sono Cattolica, San Giovanni in Marignano e Misano

Migration

Spostarsi, girare, esplorare Gabicce Mare e le sue graziose vie del centro in modo “green“. Come? A bordo dei monopattini elettrici. Da ieri infatti anche a Gabicce Mare è arrivata la flotta dei mezzi di ultima generazione. In realtà, in rete col comune pesarese ci sono anche altre tre città: Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano e Cattolica. In tutto quindi 4 comuni, gioielli della riviera “marchignola“ per un totale di oltre 50 chilometri quadrati tra mare ed entroterra, da esplorare senza inquinare e abbattendo il traffico grazie a una flotta di 401 due ruote elettriche. La “sharing mobility“, ovvero il nuovo servizio di noleggio di monopattini frutto di una partnership tra i 4 Comuni e Bit mobility, azienda nata nel 2019 a Verona, è stata inaugurata ieri. La presentazione si è tenuta al comando della Polizia locale di Misano Adriatico, alla presenza degli assessori degli enti e dei rappresentanti dell’azienda.

Dietro la convenzione, che sarà attiva fino alla primavera del 2024, c’è un’idea precisa: offrire agli utenti la possibilità di spostarsi all’interno di un territorio particolarmente ampio, a cavallo tra due Regioni (la Romagna e le Marche) utilizzando un mezzo agile, veloce e al cento per cento ‘green’, con un ridottissimo impatto ambientale, che potrà essere noleggiato attraverso l’App targata BIT Mobility. Il parco mezzi sarà composto complessivamente da 401 monopattini (120 a Cattolica, 200 a Misano, 63 a Gabicce e 18 a San Giovanni in Marignano). Trenta gli hub nell’area operativa. I monopattini della linea BIT vantano altissimi standard di sicurezza: hanno, ad esempio, la pedana più corta, particolare studiato per disincentivare l’utilizzo da parte di due persone. Sono, inoltre, dotati di frecce per poter segnalare le svolte.

"La forza di questo progetto è offrire a cittadini e turisti un servizio per spostarsi liberamente e in modo ecosostenibile sul nostro bel territorio, senza interruzioni ad ogni confine territoriale – dichiarano in coro gli assessori Filippo Valentini (Misano Adriatico), Nicola Gabellini (San Giovanni in Marignano), Aroldo Tagliabracci (Gabicce Mare) e il vicesindaco di Cattolica Alessandro Belluzzi -. In futuro ci auguriamo di poter estendere la collaborazione anche a Riccione, così da unire tutta la parte sud della Riviera".

"Siamo particolarmente legati a questo territorio - dichiara Michela Crivellente (Ceo di BIT Mobility) -: proprio da Cattolica, infatti, nel 2019 era partita una delle nostre prime sperimentazioni di micromobilità elettrica in sharing. E’ per noi un privilegio poter operare in una terra che costituisce un’eccellenza dal punto di vista dell’accoglienza e del turismo, nazionale e non solo".