Nell’entroterra l’arte riparte da Carpegna

La vivacità creativa di quarantadue autori del territorio ha trovato sede estiva nella splendida dimora dei principi

Migration

Sarà visitabile fino al 4 settembre (orari 17-19 e 21- 23 ) al palazzo dei Principi di Carpegna la mostra collettiva di pittura, scultura e arti visive che vede protagonisti quarantadue autori del Montefeltro. “CarpegnArt – Artisti nel Montefeltro 2022“, è il titolo dato all’evento promosso per la terza edizione dall’assessorato alla Cultura del comune di Carpegna (ingresso libero).

"Nella mostra, molto bella ed interessante sono esposte le opere di quarantadue artisti del Montefeltro o che operano o hanno operato in questo territorio e anche di nuovi giovani artisti, con un allestimento rispettoso dell’architettura degli ambienti del palazzo dei Principi di Carpegna – spiega Luca Pasquini, assessore alla Cultura di Carpegna –. L’inaugurazione è stata un grande successo con più di 400 persone tra artisti, turisti e cittadini provenienti da più regioni. Molte le autorità presenti. Non poteva mancare il prosciutto di Carpegna dop e l’accompagnamento musicale con il vinile di Cinziano Giovannini e la straordinaria tromba del Maestro Raniero Mascini. Grazie all’artista Giulio Serafini competente ed estroso curatore artistico della mostra fin dalla prima edizione e grazie anche al pittore Luciano Baldacci per i preziosi consigli".

"Siamo anche molto orgogliosi – aggiunge Luca Pasquini – di dedicare una sezione della mostra ai lavori, veramente molto significativi, dei laboratori di arteterapia, coordinati dall’artista ed arteterapeuta Paola Zago, delle strutture di riabilitazione del gruppo Atena di Macerata Feltria e Monte Grimano Terme, il cui presidente Ferruccio Giovanetti è stato presente all’inaugurazione. La collettiva è dedicata all’artista Oscar Baffoni di Sassofeltrio, scomparso poche settimane fa e già sempre presente alle precedenti mostre e importante collaboratore della Comunità di recupero Papa Giovanni XXXIII di Rimini".

"Il progetto – conclude l’assessore Pasquini – riprende un’importante mostra, “Artisti della Carpegna“, che si svolgeva sempre nel Palazzo dei Principi fino ad alcuni anni fa, fondata da tre artisti di Carpegna Giampaolo Colocci, Giovanni di Carpegna Falconieri e Paolo Pasquini, e che era giunta alla 9ª edizione. Dopo alcuni anni di pausa, come assessorato alla cultura del Comune di Carpegna abbiamo voluto riprenderla ed ampliarla nei suoi obiettivi, che sono sì culturali e turistici ma la mostra vuole essere anche un punto d’incontro dei tanti autori del nostro territorio".

Nella mostra sono visibili anche due dipinti del pittore di Apecchio Matteo Milli. "CarpegnArt è una mostra importante e di qualità – sottolinea il sindaco di Carpegna Mirco Ruggeri – un evento di punta del nostro cartellone estivo, molto ricco e variegato. L’anno scorso, alla seconda edizione, ha avuto più di 5mila visitatori. Ringrazio la Regione Marche per il contributo e gli altri Enti per il patrocinio e anche gli sponsor che sostengono il progetto del festival culturale Cultura d’Estate Montefeltro 2022".

Amedeo Pisciolini