Oggi al via la 68ª Festa dei fiori: venti espositori davanti alla Palla

Cambia il colpo d’occhio per la 68ª "Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali" che, per l’edizione 2022 in programma da oggi al 4 ottobre, dalle 10 alle 22, si sposta in viale della Repubblica, arricchendosi dello sfondo iconico della "Palla" e del blu del mare.

"La Mostra parte sabato (oggi). Abbiamo deciso di prolungarla fino a martedì 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco d’Assisi – dice l’assessore Francesca Frenquellucci – proprio per farla rientrare nella data simbolo dell’iniziativa. Tornerà il mercatino degli hobbisti, nell’area vicina a piazzale della Libertà per aumentare la proposta della manifestazione così come la presenza degli apicoltori e degli artigiani della terracotta" sottolinea Frenquellucci.

Circa 20 i florovivaisti presenti nei due lati del viale (nel tratto compreso tra la statale e viale Trieste) che sarà chiuso al traffico nelle 4 giornate. La viabilità della zona subirà alcune modifiche: in particolare nel tratto di via Lanfranco compreso tra viale Trento e Trieste il senso di marcia sarà invertito per consentire di raggiungere la Ztl a nord di piazzale della Libertà e il tratto di viale Trieste tra viale della Repubblica e viale Dante Alighieri. Il divieto di circolazione (residenti esclusi) interesserà anche viale Trento e Battisti nella zona limitrofa a viale della Repubblica.

Presenti alla "Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali" circa 30 studenti dell’istituto tecnico agrario Cecchi che saranno a disposizione sia per dare informazioni sull’orientamento alla scuola, sia per la vendita dei prodotti, come vino, olio e farine e, per la parte florovivaistica, i ciclamini e le varietà stagionali. Questi gli altri espositori: Fabrizio Berti (produzione terrecotte); Diego Dominici (Garden Plan); Franco Florio (Floral Designer); Giorgio Gabannini (Apicoltura); Claudio Ettore Godano (azienda agricola); Katia Guerra (Magia di luce); Marco Guerra (Florovivaistica Stradella); Paolo Luchetti (Azienda agricola); Matteucci (Garden); Michele Gianni (Cooperativa T41B); Francesco Pandolfi ((Terrecotte); Umberto Piersanti; Lorena Regini (Reverde Garden); Concetta Romanelli (Azienda Montevecchio): Claudio Torcoletti (Evergreen Azienda); Gian Giacomo Vismara Currò (Giardino Santa Maria).

Luigi Diotalevi