Palio dei bracieri Pesaro 2022, Villa Fastiggi domina

La decima edizione si conclude con la prima vittoria dei biancorossi. Secondo Pantano, terzi i campioni uscenti di Santa Maria dell’Arzilla

Palio dei Braceri Contrada Vincistrice Villa Fastiggi

Palio dei Braceri Contrada Vincistrice Villa Fastiggi

Pesaro, 31 luglio 2022 - C’è sempre una prima volta. Infatti la contrada di Villa Fastiggi ha dovuto attendere la 10^ edizione del Palio dei Bracieri per trionfare con il favoloso tempo di 3’58’’31 migliorando quello ottenuto nella batteria di qualificazione. Delusione invece per Pantano che arriva secondo col tempo di 2’59’’72 dopo aver lottato strenuamente ed alternandosi al comando con i vincitori; terzi, nettamente staccati, i contradaioli di Santa Maria dell’Arzilla, che erano i campioni uscenti e quarti quelli di Santa Veneranda.

Grande soddisfazione per i Sanpietrani che arrivano a posare il braciere di venti chili, dopo i famigerati e massacranti 1200 metri dei quattro giri nel fossato, dell’edizione 2022 anche se con il minimo vantaggio rispetto ai diretti avversari in maglia nera con striscia biancorossa, che pure all’inizio ci avevano sperato. A quel punto esplode di bandiere e colori biancorossi il fossato di Rocca Costanza, prima della premiazione finale dei quartieri sotto il palco dell’organizzazione. Quindi una vittoria a sorpresa, dopo che le prime nove edizioni avevano visto vincere soltanto tre contrade con l’Arzilla che sperava di raggiun gere i 4 trofei conquistati dalla Tombaccia. Sana rivalità e grande senso dello sport le cifre di questa edizione, per un altro grande successo del Palio che unisce tutta la città.

La finale si è svolta al termine di una fase eliminatoria interessante che ha visto scendere sul fossato 13 contrade. Nella prima batteria vittoria di Santa Veneranda con il tempo di 4’07’’72 che ha preceduto nettamente Case Bruciate e Villa San Martino; nella seconda successo per Villa Fastiggi con l’ottimo tempo di 3’59’’77 che ha messo in fila Villa Ceccolini e Soria; nella terza dove sono state sorteggiate due delle favorite, Pantano con il tempo di 4’02’’74 ha preceduto di un soffio Tombaccia che ha impiegato 4’03’’81 anche a causa di un errore in partenza, terzo Montegranaro. Nell’ultima batteria quattro squadre in partenza ed ha avuto la meglio Santa Maria dell’Arzilla con il tempo di 4’02’’45 precedendo Centro Mare, Vismara e Muraglia. Gare che si sono svolte perfettamente anche grazie ai giudici dell’Uisp ed ai cronometristi dell’associazione pesarese Aldo Tura.

Nelle precedenti 9 edizioni solo tre contrade erano riuscite a vincere: 4 volte Tombaccia (2013-2014-2016 e 2018); 3 volte Santa Maria dell’Arzilla (2015-2017-2019) e 2 volte Pantano nelle prime due edizioni del 2011 e 2012. Appuntamento alla undicesima edizione, nel 2023, per la quale ovviamente si preparano come ha detto l’ideatore della manifestazione Massimiliano "Max" Santini "grandi e grosse sorprese per unire sempre di più i quartieri della nostra bellissima città".