Pesaro, enorme testa di pesce sulla battigia. "Ricciola sbranata dai delfini"

Curiosità ieri tra i bagnanti in spiaggia, poi un pescatore svela il mistero

Quello che resta della enorme ricciola trovata sulla battigia

Quello che resta della enorme ricciola trovata sulla battigia

Pesaro, 23 settembre 2018 - Ha destato curiosità e non poca questa enorme testa di pesce trovata sulla battigia della spiaggia libera tra la città e Fosso Sejore. Perché con gli arenili ancora affollati, in attesa della bora e della pioggia, tra lunedì e martedì, molte persone si sono fermate per fare i... conti: «Se la testa è così grande... il resto com’era? Un pesce gigante!». Un interrogativo difficile a cui nessuno ha saputo dare una risposta mentre spuntavano i cellulari per la foto di rito (questa l’ha scattata una bagnante, Michela).

A domanda risponde Paolo Palazzi, fanese, uno dei più esperti comandanti di motopesca d’altura della provincia: «Si tratta di una ricciola che molto probabilmente è stata mangiata dai delfini. Sono pesci, le ricciole, che in questo momento si vedono e si trovano e riescono anche a raggiungere i 30 chili di peso, ed hanno queste teste molto grandi. Mangiata dai delfini? Certo perché in questo momento ne stanno girando tanti. Giocano, si avvicinano alle reti, e iniziano a mangiare tutto il pesce. L’Adriatico in questo momento è pieno di delfini. Per chi lavora come noi non è una cosa positiva, tanto che abbiamo dovuto ordinare un sonar per farli allontanare dalle reti da pesca».

Se ormai la gente è abituata a vedere spiaggiate le tartarughe marine, alcune ancora vive, un po’ più raro invece vedere teste di ricciola come quella di ieri. Comunque una ricciola, pesce pregiato, e non il mostro di Loch Ness.