Pietralata, si celebra la Festa della Trinità

Migration

Con l’allentamento delle misure di prevenzione della pandemia Covid-19, riprendono anche quelle tradizioni religiose che erano state rinviate per i problemi degli assembramenti.

Torna ad avere un po’ di attenzione il castello di Pietralata, antico presidio dello Stato di Urbino a due passi dal Santuario del Pelingo. Oggi in questo luogo battuto da fedeli per secoli si festeggia la Santissima Trinità, una antica festa di questa parrocchia, oggi accorpata al Pelingo. Alle 16,30 è prevista una processione e a seguire la messa nella chiesa dedicata a san Nicola. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i presenti.

Oggi questo antico Castello rivive grazie alla passione di Franco Fantoni e la sua famiglia che nel fine settimana gestiscono il “Chiosco delle Aquile” dove si possono degustare delle ottime piadine per tutti i gusti. Si tratta anche di un magnifico posto panoramico dentro la Riserva Statale del Furlo e quindi andarlo a visitare – anche al di là di questa ricorrenza religiosa – merita sicuramente.