Ponte Scaricalasino, a breve la riapertura

Concluse le verifiche ispettive da parte della ditta 4M Service spa di Bolzano: saranno in vigore alcune limitazioni

Il ponte riaprirà a breve

Il ponte riaprirà a breve

Pesaro, 28 febbraio 2019 - Poche settimane ancora e riaprirà il ponte Scaricalasino, sulla strada provinciale 78 "Ridolfina" , chiuso al traffico nel luglio 2017 dalla Provincia di Pesaro e Urbino in attesa di indagini geologiche e strutturali per individuare gli interventi necessari, dopo sopralluoghi che ne avevano evidenziato le criticità. Anche se con traffico limitato a 15 tonnellate e a doppio senso di marcia e con velocità massima di 30 km orari.

Le verifiche ispettive (strutturali, geologiche e prove di carico) effettuate dalla ditta 4M Service spa di Bolzano per conto della Provincia e dei Comuni di Colli al Metauro e Terre Roveresche, finanziate per 40mila euro dall’Amministrazione provinciale e 10mila dai due Comuni, hanno evidenziato la possibilità di riapertura, con le limitazioni indicate, e con contestuale programmazione di lavori manutentivi “urgenti ed inderogabili”, come il ripristino dei calcestruzzi ammalorati e la manutenzione delle fondazioni “per garantire la durabilità dell’opera”.

I risultati delle indagini sono stati comunicati dai tecnici della ditta GM Service spa al presidente della Provincia Giuseppe Paolini, ai sindaci di Colli al Metauro Stefano Aguzzi e di Terre Roveresche Antonio Sebastianelli. E ancora, al dirigente del Servizio Viabilità della Provincia, Maurizio Bartoli. Nei prossimi giorni la Provincia inizierà dunque a definire le procedure per l’avvio dei lavori.