Pozzi inquinati, i 5 Stelle fanno suonare l’allarme

Fontana, Mazzanti e Panaroni incalzano il Comune: "La situazione è già critica per la siccità. E la questione tenderà a peggiorare"

Migration

I 5 Stelle fanesi invitano il sindaco Seri a "emettere un’ordinanza ancora più stringente, e chiediamo a tutti di moderare l’utilizzo dell’acqua, importantissima risorsa" e chiedono di aggiungere all’ordine del giorno della prossima Commissione di Garanzia e Controllo (con Aset, sulle ultime questioni legate al Biodigestore) anche la questione Pozzi inquinati. Perché se dovesse perdurare la condizione di siccità, ci sarà bisogno anche di quell’acqua, al momento non utilizzata per l’approvigionamento idropotabile. "La situazione è già critica per la siccità, che da qualche anno arriva ogni estate e quest’ultima a detta di tutti è una delle peggiori - spiegano nella loro richiesta Giovanni Fontana, Tommaso Mazzanti e Francesco Panaroni -. Come se non bastasse, però, secondo quanto indicato dall’Autorità dell’Ambito Territoriale Ottimale (Aato) nell’ordinanza inviata il 22 giugno a tutti i sindaci dei Comuni dell’Ambito, quest’anno si aggiunge ‘l’inquinamento ambientale che impatta negativamente sulla potenzialità di captazione di acqua di falda da parte del gestore Aset’. L’ordinanza prosegue così: ‘Nell’area posta a Nord-Ovest degli impianti di ravvenamento della falda presenti in località Torno, comune di Fano, è stato riscontrato il superamento dei valori di concentrazione di soglia di contaminazione riferito al parametro Tetracloroetilene. Tra i pozzi attualmente interessati si trovano anche quelli di Falcineto Basso e Ca’ Severi che vengono utilizzati nel periodo estivo per l’approvvigionamento idropotabile dell’acquedotto che serve le località di Cuccurano, di Carrara e di Cannelle con una potenzialità di 10 litri al secondo cadauno’.".

Ieri una nuova assemblea del’Aato in cui il presidente "ha confermato quanto indicato nell’ordinanza" annunciando che "gli Enti preposti stanno facendo le loro indagini". E dire che quest’anno l’inquinamento dovuto ai Nitrati degli stessi pozzi di approvvigionamento era migliorato, ma si è abbattuta questa ulteriore tegola. "Venerdì ci sarà la Commissione di Garanzia e Controllo per cui chiediamo - concludono i 5 Stelle - al presidente Scopelliti di aggiungere all’ordine del giorno questo tema altrettanto importante. Sicuramente visto il perdurare del periodo siccitoso la situazione tenderà a peggiorare".

Tiziana Petrelli