Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
20 mag 2022

Quella voglia di comunicare

20 mag 2022

"All That Fall", uno spettacolo al quale ho assistito una settimana fa nell’ambito della stagione TeatrOltre 2022, messo in scena dalla Scuola di Scenografia di Urbino e dalla genialità del Professore Francesco Calcagnini. Cadere dentro uno spazio vuoto, forse un teatro. Un cameriere, che nel suo senso dell’abitare cerca di sistemare e riordinare le cose -metaforicamente credo si tratti di sistemare sé stessi nella propria realtà e nel proprio spazio, dopo il periodo burrascoso che abbiamo vissuto negli ultimi due anni di pandemia-, in compagnia di una voce femminile ridondante ed invadente di donna artificiale, che spesso lo interrompe e lo sovrasta con informazioni non richieste, facendolo arrivare ad una condizione di esaurimento definitivo.

Tramite questo dialogo tra l’uomo e la ‘cam girl’, si analizza una realtà estremamente fragile e precaria che tende lentamente ad essere risucchiata nelle grinfie della tecnologia. Attraverso la coinvolgente atmosfera scenica a tratti orizzontale e a tratti verticale, attraverso i costumi, le luci e le musiche, tutto questo si riflette nelle azioni automatiche del quotidiano, che evolvono giorno dopo giorno, privandoci precipitosamente di tante qualità che compongono da sempre la nostra persona: la memoria, la curiosità, la voglia di leggere un libro o di uscire per andare al cinema.

Oggi, purtroppo, abbiamo tutto questo a portata di social e di piattaforme che sostituiscono gran parte delle attività ad interazione sociale, sottraendoci del tempo prezioso e catapultandoci in una condizione che ci rende quasi incapaci di comunicare con il prossimo; uno status momentaneamente inconscio, ma che a lungo andare diventa deleterio, costringendoci ad una dipendenza innaturale e fittizia. "Grazie per aver scelto l’intelligenza artificiale Ofelia".

Asia D’Arcangelo

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?