"Ringrazio Sgarbi per i risultati sul turismo"

Il sindaco Maurizio Gambini fa un bilancio sull’estate ancora in corso: "E’ grazie a Vittorio che stiamo avendo un gran movimento"

Migration

Il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, ringrazia pubblicamente il pro sindaco Vittorio Sgarbi per i risultati ottenuti nel turismo e l’impegno del critico d’arte a favore della città.

"Vorrei rivolgere un ringraziamento sincero da parte mia personale e di tutta l’Amministrazione al nostro prosindaco Vittorio Sgarbi per il grande lavoro che ha svolto in questi anni a favore della nostra città" afferma il primo cittadino in una lettera aperta.

"In seguito alla ripresa delle attività e il passaggio della nostra regione nelle fasce meno a rischio contagio, Urbino è tornata a vedere un progressivo e costante aumento delle presenze di visitatori e turisti. In particolare nelle ultime settimane il flusso è stato davvero significativo, con il centro storico e le sue attività ed esercizi commerciali molto frequentati, file all’ingresso di Palazzo Ducale e delle Sale del Castellare, turisti che si trattengono per vario tempo nelle strutture ricettive e che si alternano in tutti i musei e luoghi di interesse della città. Questo trend non nasce dal nulla, ma è il frutto di un lavoro attento che l’Amministrazione Comunale ha messo in campo in questi anni con grande impegno per promuovere e far conoscere la città e anche per dotarla di una ricca offerta culturale e di intrattenimento".

"In questo campo il ruolo di Vittorio Sgarbi è stato decisivo, perché ci ha permesso di realizzare mostre ed eventi culturali di alto livello, che hanno saputo richiamare l’attenzione dei media nazionali e stimolare l’interesse del grande pubblico. Non è stato uno sforzo di poco conto, considerando le enormi difficoltà causate prima al terremoto del 2016 e poi alla pandemia, che hanno dato un forte freno al turismo. Sgarbi ci ha sempre seguito da vicino, mettendosi completamente a disposizione di Urbino e anche del territorio: ricordo quando dopo il terremoto del 2016 ha incontrato e coinvolto tanti sindaci della provincia per promuovere un’azione di rilancio del turismo in tutto il territorio. Inoltre, non dimentichiamo che se oggi possiamo ancora fare progetti per la ferrovia Fano-Urbino è proprio grazie al suo intervento, che ha permesso di salvare la tratta dalla dismissione definitiva e di inserirla tra le ferrovie da recuperare a scopo turistico. Nell’ambito del Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Raffaello, poi, Urbino è stata l’unica città, oltre Roma, che nel 2020 è riuscita a realizzare le iniziative che aveva programmato e ha portato a casa importanti finanziamenti ministeriali grazie all’azione portata avanti da Sgarbi. La stessa sfida l’abbiamo perseguita quest’anno, quando ancora nel pieno della pandemia abbiamo programmato il calendario di iniziative estive il cui fulcro è stato la mostra sul Perugino, con la sua curatela, che sta registrando un successo di visitatori. L’impegno di Sgarbi per la nostra città è stato sempre un punto sicuro e costante del mio mandato, ho avuto da lui la piena e totale disponibilità a collaborare e a portare avanti le cause legate a Urbino presso gli organi nazionali, dai quali altrimenti non avremmo ricevuto pari interesse. Per questo oggi, nel vedere la nostra città in ripresa dopo il grande buio del covid, come sindaco mi sento di rivolgere a lui in particolare un ringraziamento sincero, anche perché non ha mai ascoltato chi l’ha insultato e l’avrebbe voluto cacciare per pura invidia politica, incurante del danno che avrebbe causato alla città", conclude il sindaco Maurizio Gambini.