Rissa a Marotta, il questore: "Mai più una sola pattuglia"

Michele Todisco assicura l’arrivo di rinforzi per i servizi notturni: "Chiesto l’intervento del Ministero". E per il Miu Miu: "Va tenuto chiuso"

Un albanese inseguito si fa scudo con un carabiniere. A destra il questore Todisco

Un albanese inseguito si fa scudo con un carabiniere. A destra il questore Todisco

Marotta (Pesaro Urbino), 9 agosto 2021 - Michele Todisco, questore della provincia di Pesaro e Urbino, ha firmato l’altra sera il provvedimento di chiusura del Miu disco dinner. Al telefono, ieri mattina, ha detto: "Quel locale deve stare chiuso. Ha rappresentato un pericolo grave per l’incolumità di tanti e per la sicurezza delle forze dell’ordine. Ho firmato personalmente la chiusura per 30 giorni. Ma è una misura che può essere prolungata anche dalla prefettura in base agli accertamenti".

Un albanese inseguito si fa scudo con un carabiniere. A destra il questore Todisco
Un albanese inseguito si fa scudo con un carabiniere. A destra il questore Todisco

Maxi rissa a Marotta: un ferito grave, aggrediti i carabinieri / Video - Maxi rissa a Marotta: il video - Rissa e assalto ai carabinieri: il video a Marotta di Mondolfo - Il prefetto: "Chiudiamo il locale per un mese"

Dottor Todisco, come è possibile che la polizia non avesse a Fano una pattuglia di turno? "E’ possibile perché abbiamo agenti a casa affetti da covid, non essendosi vaccinati, altri in quarantena, due ancora inabilitati per i postumi di un incidente gravissimo di un mese fa, qualcuno che non può per ragioni di salute fare servizi e si arriva facilmente alla mancanza di personale per le pattuglie". Non erano arrivati i rinforzi dal ministero come annunciato un mese fa? "No, forse qualche carabiniere per la zona di Gabicce e Gradara, ma non a Pesaro o Fano". Quindi, non c’è possibilità di migliorare la situazione? "Sì, ci proveremo. Chiederò al ministero dei rinforzi per superare questa congiuntura non favorevole per quanto riguarda il personale. Ho già disposto il trasferimento di un agente da Pesaro a Fano e un secondo andrà a breve. Ma certo, non basta".

image
image
Lei ha firmato ieri la chiusura per 30 giorni del Miu disco dinner ma questi aveva già avuto 2 chiusure e 4 sanzioni per violazioni delle regole anticovid e rimaneva aperto. Come è stato possibile? "La normativa, con la formula della cena seguita dalla musica, gli permetteva di operare. Fino a quando non si è superato il limite". Lei ha visto sicuramente i video di quanto è accaduto. Che idea si è fatto della gestione dell’ordine pubblico in quel frangente? "Voglio andare per ordine. Fino alle 4 non c’erano stati particolari problemi. Il locale era stato multato per assembramenti ma sembrava che la gente si apprestasse a tornare a casa. Il servizio di controllo era finito e anche i carabinieri se n’erano andati. E’ soltanto alle 5.30, che è scoppiata la rissa nel parcheggio con l’accoltellamento. All’arrivo del 118, sono stati poi chiamati i carabinieri e il radiomobile è andato sul posto, ma la situazione a quel punto era già molto tesa". I carabinieri potevano fare qualcosa di più o di meglio? "I due militari sono stati eccezionali, cercando di arginare e contenere la rabbia di tanti evitando il ricorso alle armi. Meritano un encomio e non mancherò di farlo sapere a Roma". Per questa settimana di ferragosto, ci risulta che saranno in servizio di sera solo due carabinieri. "No, assicuro che la mobilitazione sarà ben più numerosa".

ro.da.