Roberto Mancini, laurea ad honorem il 27 settembre a Urbino

Il ct azzurro diventerà 'dottore' in Scienze dello Sport lunedì prossimo. La cerimonia si terrà a partire dalle ore 16,30 al Teatro Sanzio

Roberto Mancini

Roberto Mancini

Urbino, 20 settembre 2021 -  L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, per mano del suo Rettore Giorgio Calcagnini, conferirà lunedì prossimo la Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze dello Sport a Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale italiana, fresco vincitore dell'ultimo Europeo di calcio. La cerimonia si terrà a partire dalle ore 16,30 al Teatro Sanzio di Urbino, dove mister Mancini nell'occasione pronuncerà una Lectio Magistralis sul tema “Leadership, coesione, spirito di gruppo, clima relazionale: come costruire un team vincente nello sport”.

Mancini campione e... dottore Ecco la laurea in Scienze dello Sport

Dopo le notti magiche dell'estate appena trascorsa l'ateneo ducale ha colto subito l'occasione di conferire all'allenatore della nazionale questo prestigioso riconoscimento, a suggellare il grandissimo risultato ottenuto nella massima competizione calcistica continentale: sebbene infatti gli azzurri non partissero nel ristretto novero delle favoritissime, grazie anche allo spirito di gruppo e alla coesione creata da "Mancio" e il suo staff, si è riusciti a salire sul tetto d'Europa, traguardo che mancava dal 1968. Il legame tra Roberto Mancini, originario di Jesi, e il territorio però era già forte: la Regione Marche infatti aveva puntato su di lui come volto per raccontare le Marche ed il suo ruolo da testimonial è balzato ancor di più sotto i riflettori dopo i successi sportivi: dopo aver risollevato l'Italia calcistica infatti Mancini ha risollevato anche la sua regione, contribuendo a quel +15% di presenze turistiche nell'arco dell'estate.

Il riconoscimento dell'Università di Urbino arriva dopo la premiazione da tutto esaurito del Comune di Jesi che la settimana scorsa ha voluto premiare il suo concittadino in un evento pubblico con più di mille biglietti andati esauriti in pochissime ore. "Non solo un grande campione e professionista, ma un esempio di valori positivi e un vero testimonial della sua terra. Un riconoscimento che intende valorizzare sia la persona sia lo sport ma anche il territorio nazionale in questa fase di ripresa dopo la pandemia" aveva commentato la notizia il presidente dell'Accademia dei Marchigiani dell'Anno in Italia, Mario Civerchia, sostenitore della proposta di conferimento accolta dal Magnifico Rettore dell'Università di Urbino, Giorgio Calcagnini. A causa delle restrizioni sanitarie in corso l’accesso sarà consentito previa esibizione del green pass e, per chi non si volesse perdere la Lectio Magistralis di Roberto Mancini, l'evento trasmesso in diretta su www.uniurb.it/live.