Rossini Opera Festival 2019 Pesaro, Semiramide apre l'edizione numero 40

Dall'11 al 23 agosto tre opere, un gala di grandi interpreti, concerti e iniziative collaterali

Da sinistra: Marcucci Pinoli, Palacio, Ilaria Narici, Mariotti e Vimini

Da sinistra: Marcucci Pinoli, Palacio, Ilaria Narici, Mariotti e Vimini

Pesaro, 5 agosto 2019 - Cresce l’attesa per l’apertura della 40esima edizione del Rossini Opera Festival, a Pesaro dall’11 al 23 agosto con due nuove produzioni, il recupero di una piccola perla rara, concerti e iniziative collaterali. Il cartellone si apre con Semiramide,  alla Vitrifrigo Arena alle 19, coprodotta con l’ Opéra Royal de Wallonie di Liegi, per la regia di Graham Vick e direttore Michele Mariotti. Repliche 14, 17 e 20 agosto. In scena anche l’orchestra nazionale della Rai e il coro del teatro Ventidio Basso. Un’opera particolarmente attesa anche per la firma di un grande regista, che talvolta in passato ha fatto discutere per la propria attualizzazione e lettura critica dei testi.

Si prosegue la sera successiva, lunedì 12 con Demetrio e Polibio , al teatro Rossini alle 20, nell’allestimento di Davide Livermore e direttore Paolo Arrivabeni. A fare da cornice ai protagonisti ci saranno le voci del coro del teatro della Fortuna di Fano e la Filarmonica Gioachino Rossini. (Repliche 15, 18 e 23 agosto). E’ una perla rara poco rappresentata, ripresa dalla produzione del 2010, ma che ora viene restituita alla città anche concretamente. La Fondazione Rossini ha infatti recentemente acquistato in Svizzera l’unico pezzo autografo di questa opera, che sarà esposto al Museo pesarese dedicato al compositore.

Ricciardo e Zoraide

Il 13 si torna alla Vitrifrigo Arena per L'Equivoco stravagante , altra nuova produzione, diretta da Carlo Rizzi e ideata da Moshe Leiser e Patrice Caurier. Un’altra attesa nuova produzione con la partecipazione dell’orchestra sinfonica nazionale della Rai e il coro Ventidio Basso. (Repliche 16-19-22 agosto)  

Mentre i cast internazionali proseguono le prove, il programma completo è stato illustrato in una conferenza all’Alexander Museum Palace hotel a Pesaro dal sovrintende Ernesto Palacio, Ilaria Narici della Fondazione Rossini e l’assessore alla Cultura di Pesaro e presidente Rof Daniele Vimini. Ad arricchire il programma del Festival, realizzato con il contributo di Ministero per i Beni e le attività culturali, Comune di Pesaro, Regione Marche e diversi sponsor privati, ci sono vari appuntamenti. Tra questi Il viaggio a Reims  proposto dagli allievi dell’Accademia Rossiniana Alberto Zedda, diretto da Nikolas Nagele alla testa dell’Orchestra sinfonica Rossini, 18 e 20 agosto alle 11 al Teatro Rossini.

Il 21 agosto alla Vitrifrigo Arena per la prima volta si terrà il Gala Rof XL con alcuni dei più noti cantanti rossiniani, tra i quali Nicola Alaimo, Juan Diego Flòrez e Michele Pertusi. Tra soirées musicali, concerti lirico sinfonici e di belcanto, opere in versione ridotta per un pubblico di bambini, in programma anche Rossinimania , a Ferragosto al teatro Rossini alle 11 in scena gli Italian Harmonists, le voci della Scala in un quintetto unico in Italia. Info e biglietti: www.rossinioperafestival.it boxoffice@rossinioperafestival.it.