Open day vaccini a Pesaro, ecco dove andare

Appuntamenti fino a fine mese, anche a Gradara e Marotta. Oggi si comincia da Fano. Liverani (Asur): "Attese circa 600 persone"

Open day vaccini a Pesaro e provincia

Open day vaccini a Pesaro e provincia

Pesaro 8 gennaio 2022 - Rush terze dosi. Aumentano gli Open day, con più date da segnare sul calendario, orari in alcuni casi estesi e più sedi a cui rivolgersi. Uno sforzo organizzativo, quello messo in piedi dall’Asur, che segue e asseconda una tendenza ormai chiara: al ritorno dalle feste, la media degli appuntamenti per le vaccinazioni è "decisamente aumentata", come conferma il direttore del Sisp Augusto Liverani.

Si comincia dunque oggi, a Fano (Codma), dalle 14 alle 20. Mentre domani si prosegue a Urbino (Bocciodromo) sempre dalle 14 alle 20. Ci si presenta direttamente all’hub senza prenotazione, con i moduli preferibilmente già scaricati e compilati, e ci si mette in coda. Basta aver compiuto 18 anni. Gli open day si rivolgono prioritariamente a coloro i quali debbano avere la terza dose, ovvero che abbiamo ricevuto la seconda da almeno 4 mesi; ma sono aperti anche a chi si vaccina per la prima volta anche se, puntualizza l’Asur, queste persone possono già rivolgersi a qualunque centro vaccinale senza prenotazione.

Ed ecco le altre date del prossimo week end, quello del 15 e 16 gennaio. Sabato si torna a Fano, al Codma, sempre dalle 14 alle 20; l’indomani di nuovo a Urbino, con gli stessi orari. Dal week end successivo si aggiungono due nuove sedi: quella di Gradara, alla palestra comunale di Tavullia (sabato 22 dalle 14 alle 20 e l’indomani dalle 8 alle 3 del mattino e dalle 14 alle 20); il mese si chiude con il comune di Mondolfo, che mette a disposizione il Bocciodromo di Marotta, in viale Europa, per due giornate: il 29 dalle 14 alle 20 e il 30 dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20. Per il primo appuntamento, quello di oggi a Fano, l’Asur prevede che saranno "almeno 5600 le persone che chiederanno di vaccinarsi", stima Liverani. Per altro da lunedì iniziano anche le prenotazioni per le terze dosi nella fascia 12-15 anni.

Ma oltre ai vaccini, si pensa anche ai tamponi, potenziando la macchina del ’drive thrugh’. E’ infatti previsto un aumento da due a tre sessioni (si aggiunge quella della domenica mattina) in via Lombardia a Pesaro, a partire dal 16. Una scelta gravosa ma necessaria, dato che sono sempre più numerosi i contagi e dunque i soggetti che devono accedere al ’percorso guariti’ per uscire dall’isolamento e ottenere il green pass. "Ad oggi – ancora Liverani – la media di tamponi che riusciamo a somministrare per ogni sessione è di circa 220. Contiamo di farne altri 120 la domenica". Per il momento non sono previste sessioni aggiuntive nei drive di Fano o Urbino.