“Salute a km 0“ con i medici di famiglia

Gli aderenti alla Fimmg hanno fatto esami ai cittadini, eseguito elettrocardiogrammi e dato consigli utili per la prevenzione

Migration

Esami del sangue ed elettrocardiogrammi gratuiti ieri pomeriggio in piazza XX Settembre, grazie a “Salute a Km 0“, l’iniziativa di prevenzione sanitaria promossa dal sindacato dei medici di famiglia Fimmg che voleva richiamare l’attenzione sulla capacità della Medicina Generale nel gestire le principali patologie che si presentano negli studi attraverso la diagnostica di primo livello. All’ombra del Teatro della Fortuna due mezzi attrezzati e tanto personale di studio qualificato, hanno simulato dalle 15 alle 19 la condizione di un normale studio medico: Ecg, spirometria, misurazione pressione arteriosa, determinare HBA, quadro lipidico, PCR, ecc. ecc A fine giornata erano soddisfatti i medici Dino Genga e Massimo Magi, referenti per provincia e regione del sindacato.

"Dalla bella risposta che c’è stata a Fano, pare proprio che i cittadini abbiano ancora fiducia nei medici di famiglia – dice Magi –. Stamattina a Castelfidardo abbiamo visitato 40 persone e qui ne abbiamo già fatti 60. Ci spiace non poter accontentare tutti, perché noi eravamo qui solo per fare una dimostrazione dei dispositivi che abbiamo in studio. L’abbiamo fatto perché spesso non è capita la potenzialità del medico di famiglia: un medico di base che è attrezzato e sa utilizzare i dispositivi in favore del monitoraggio della salute dei propri pazienti è un medico che evita l’accesso al pronto soccorso e riduce le liste d’attesa per accedere ai più comuni esami diagnostici e avere diagnosi e terapie più rapide. Questo è un messaggio affinché tutti i medici di medicina generale possano avere la possibilità, le risorse e l’opportunita di dotarsi di queste strumentazioni, che hanno un costo accessibile ma è poi la Regione che deve aiutare a sostenerne l’utilizzo"

ti. pe.