Screening, affluenza ancora bassa

Nella terza giornata 892 testati a Vallefoglia (con 11 positivi) e 351 a Gradara (con 2). L’appello dei sindaci

Migration

Sono stati 892 a Vallefoglia e 351 a Gradara i cittadini che ieri hanno preso parte allo screening nell’ambito della campagna Marche sicure’. Se l’affluenza risulta leggermente in calo, gli esiti dei tamponi restano in linea con i giorni precedenti. A Vallefoglia i test antigenici rapidi hanno fatto individuare la presenza di 11 positivi asintomatici, del tutto inconsapevoli di aver contratto il virus. A Gradara, invece, sono risultati due positivi.

Un appello a non sottrarsi a questo appuntamento irripetibile viene dai sindaci dei Comuni coinvolti: Montecalvo, Montelabbate, Petriano, Tavullia e Vallefoglia, i quali si sono prontamente sottoposti al tampone e invitano i propri concittadini a fare altrettanto.

"Nei primi due giorni, precisa il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli –, si è registrata un’affluenza di oltre 1.600 persone, invitiamo pertanto tutti i cittadini di Vallefoglia a recarsi presso l’impianto sportivo e a sottoporsi all’esame in modo da riuscire ad avere un riscontro sulla reale diffusione del virus sul territorio comunale". A tale proposito, sottolinea il sindaco, "informo che i contagi da Covid 19 nel territorio del Comune di Vallefoglia sono quasi dimezzati, dai 138 delle settimane scorse siamo passati agli attuali 78. Questo fa ben sperare per il futuro anche se non deve indurci assolutamente ad allentare i comportamenti suggeriti per contenere il contagio, quali il divieto di assembramento, il mantenimento delle distanze di sicurezza interpersonali, l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani".

Forse il fatto che nella bassa valle del Foglia ci siano molte aziende di grandi dimensioni che, probabilmente, hanno già sottoposto a screening i dipendenti, ha fatto pensare a tanti che rifare il test non fosse necessario. Ma i sanitari sottolineano che campagne di screenig come queste necessitano di una forte adesione così da fare proiezioni sulla percentuale di asintomatici rispetto alla popolazione residente. Più persone partecipano, ppiù aumenta l’affidabilità delle stime.

Al fine dunque di sensibilizzare la partecipazione ad effettuare lo screening, i sindaci, tutti insieme, si sono messi in posa per uno scatto davanti al “Palavitri”. Ricordando che la possibilità di sottoporsi al test antigenico rapido, iniziata sabato scorso, proseguirà alla palestra comunale PalaVitri di Montecchio tutti i giorni fino fino a giovedì 21, con orario 8 – 13 e 15 – 19, ad eccezione di giovedì che termineranno alle ore 13.