"Spiagge libere? Non rovinatele coi lettini"

Gli irriducibili dell’arenile senza ombrelloni: "Speriamo che il piano del sindaco Ricci non stravolga l’atmosfera che c’era prima"

Migration

Andare in spiaggia libera per alcuni è sempre stata una scelta, anche quando di ombrelloni ce n’erano per tutti e si poteva stare in compagnia, senza bisogno del famigerato distanziamento. Marcello è uno di questi spiriti liberi, che non ama la ressa. Disteso sul suo telo mare in compagnia di Noemi, racconta che "mio cognato gestisce uno stabilimento balneare per cui potrei avere anche l’ombrellone gratis, ma non è la mia modalità. Sono sempre andato in spiaggia libera – dice - perché mi piace il senso di libertà, appunto, che si respira in queste zone non attrezzate. L’ombra la porto da me, quando mi va pianto l’ombrellone e sotto ci stendo l’asciugamano, non è poi tutta ‘sta fatica. Di solito preferiamo il tratto più lungo, quello con le dune verso Fossosejore, che presenta degli aspetti naturalistici molto belli, oggi ci siamo fermati dopo i Gelsi perché avevamo poco tempo. E continueremo ad andare là, sperando che non diventi troppo affollato, perché prima si stava veramente da dio".

Anche Roberto la pensa così e sembra un tantino preoccupato degli scenari che potrebbero crearsi: "Affittare un lettino in spiaggia libera proprio non mi interessa – dice -. Quindi spero che questa comodità in più che verrà proposta con le spiagge libere attrezzate non stavolga l’atmosfera che c’era prima, perché ho la sensazione che tanti lettini finiranno per opprimere chi preferisce stendersi sul suo telo e basta, portarsi un panino per pranzo, rilassarsi in santa pace, senza tanto chiasso attorno. Oltretutto quanto costerà un lettino? Nessuno lo ha ancora detto".

Poi ci sono i transfughi degli stabilimenti, come Irene, Giulia e Deborah, tre ragazze (sopra) che fanno parte di una compagnia di amiche più ampia: "Fino all’anno scorso andavamo a Bagni Re Sole, nessuno ci ha mandato via, anzi non abbiamo nemmeno chiesto se ce lo ridavano l’ombrellone. Perché abbiamo capito da sole che in 7-8 sarebbe stato difficile viverla come volevamo – spiega Irene -: noi vogliamo stare insieme quando andiamo al mare, è questo il bello, non certo fare i turni. Perciò quest’estate opteremo per la spiaggia libera. Oggi noi tre abbiamo fatto una prova e non è andata male, si sta bene lo stesso. Se affitteranno pure i lettini, vedremo qualche volta magari lo prenderemo per stare più comode".

e.f.