Tre nuovi trasformatori a Carrara Poi le coperture fonoassorbenti

Emissioni acustiche, ieri incontro di Seri con Terna: "Hanno anche accettato di spegnere di notte alcune apparecchiature"

Migration

Inquinamento acustico a Carrara: i primi dati comunicati da Terna al Comune, sulle rilevazioni effettuate nei mesi scorsi nelle abitazione adiacenti la centrale elettrica, sforano i limiti di legge. E’ quanto emerso nell’incontro di ieri che il sindaco Massimo Seri e il vice sindaco Cristian Fanesi hanno avuto con i vertici della società che gestisce la rete elettrica nazionale. Il primo cittadino, che l’altro ieri aveva inviato una diffida a Terna, ha convocato tutti i tecnici e i responsabili della centrale elettrica di Carrara e di Adriatic Link (l’elettrodotto sottomarino che dovrà collegare Marche e Abruzzo). "Al di là della formalità dei dati – ha tagliato corto Seri – il rumore c’è e il tema vero è conoscere il piano d’azione che Terna intende mettere in atto per ridurre le emissioni acustiche". Al termine dell’incontro di ieri mattina si è deciso di dare vita ad un tavolo tecnico tra Terna, Comune e Arpam. "La società si è anche impegnata – aggiunge il sindaco –a consegnare entro domani la documentazione che serve ad Arpam per effettuare le sue rilevazioni". "La società ha ribadito l’impegno a sostituire – precisa il sindaco – tre trasformatori della centrale elettrica con nuovi macchinari: uno già al porto di Ancona sarà trasferito a Carrara entro il primo agosto, poi serviranno dei giorni per la sua installazione. Gli altri due saranno sostituiti entro dicembre. Saranno anche installate barriere e coperture fonoassorbenti e nell’attesa della loro realizzazione abbiamo chiesto lo spegnimento di alcune apparecchiature, nelle ore notturne, per ridurre il rumore almeno di notte: la proposta è stata accolta da Terna".

Il progetto dei pannelli fonoassorbenti sarà mostrato da Terna alla popolazione di Carrara nell’incontro organizzato per mercoledì 27 luglio. Ieri Terna ha trovato di fronte un sindaco piuttosto irritato e poco disponibile ai rinvii visto il crescente malumore nella frazione di Carrara. Questa mattina un nuovo incontro, organizzato dalla presidenza del consiglio regionale, attende i tecnici di Terna: il presidente Dino Latini, su richiesta del coordinatore provinciale Udc Davide Delvecchio, ha invitato la società a confrontarsi con i cittadini di Carrara che attendono risposte sia sul problema urgente della rumorosità della stazione elettrica sia sulle opere compensative previste per la stazione di conversione (terminale di Adriatica Link) che dovrà essere costruita a fianco della centra elettrica.

Anna Marchetti