Una passeggiata in campagna nell’iniziativa ’Teatro in cammino’

Teatro in cammino. E’ l’iniziativa dell’ associazione ambientalista "Lupus in fabula" che per sabato 1 ottobre ha organizzato una passeggiata nella campagna di Fenile a Fano, con degli intrattenitori speciali: gli attori della compagnia teatrale La Nouvelle Plague. "Questi si esibiranno in estratti dallo spettacolo “L’ape fa la storia, il lombrico la memoria“ – spiega Flavio Angelini, presidente di Lupus – mettendo in scena, a tappe, la narrazione di storie dal potere invisibile".

Qualche anticipazione? "La passeggiata sarà tra le campagne di Fenile, Centinarola e Carignano – osserva Angelini –. Cammineremo con gli attori della compagnia La Nouvelle Plague tra i prati, i campi e il bosco. Durante alcune soste verranno proposte alcune riflessioni in chiave teatrale che ruotano attorno al legame con il pianeta Terra e sul cibo. I personaggi della narrazione saranno un anziano signore e una figura femminile misteriosa. Ci condurranno attraverso testimonianze di vita e di agricoltura, raccontando una battaglia silenziosa, quella sui semi, che riguarda il futuro di tutti".

E “La Nouvelle Plague“?

"Nasce a Torino, nel 2017, da un’idea di Giulia Bocciero e Davide Simonetti: far incontrare le arti performative e le scienze sociali. La Nouvelle Plague collabora con diverse realtà fra cui il Centro Cesare Questa di Urbino". Alcune dritte per chi volesse partecipare: la prenotazione è obbligatoria e va fatta telefonando al socio Roberto Mancini, al 345 3093130. L’adesione è ad offerta libera. L’appuntamento per il ritrovo è alle 15,15 nel parcheggio del centro commerciale a Fenile.