Viale Trieste: panchine bianche e vasi luminosi

Il 2 giugno scatteranno le due isole pedonali e la zona a traffico limitato, ma rispetto agli anni scorsi cambierà l’arredo

Migration

Bianco sarà il colore dell’estate in viale Trieste. Panchine bianche, vasi luminosi ed elementi decorativi “total white“ concerteranno con la freschezza di corridoi verdi, coltivati di essenze naturali arboree di varia altezza. "Sarà un arredo fresco e dinamico, molto elegante". Di più l’assessore Riccardo Pozzi non rivela e conferma, con la delibera portata ieri in giunta, il ripristino, dal 2 giugno al 4 settembre della pedonalizzazione di viale Trieste. "Per il terzo anno consecutivo – dice il sindaco Matteo Ricci ai social – confermiamo la formula lanciata nel 2020". E così in viale Trieste si potrà circolare solo a piedi nel tratto compreso tra viale Zara-via Ninchi e da viale Marconi-viale Pola. Ad essere stata confermata, poi, è anche l’area pedonale in piazzale D’Annunzio.

La zona a traffico limitato sarà il tratto tra viale della Repubblica-viale Zara, via Ninchi- viale Marconi, viale Pola-viale Gorizia – conferma in una nota ufficiale l’amministrazione comunale –. La pedonalizzazione avrà le stesse caratteristiche del passato.

Sarà in viale Trieste – nel tratto compreso tra via Ninchi-viale Marconi – dalle ore 19 alle ore 6 del giorno successivo; sarà in viale Dante Alighieri, nel tratto compreso tra viale Trieste e viale Trento dalle ore 19 alle ore 6; sarà in viale Marconi, nel tratto compreso tra viale Trieste e viale Trento, dalle ore 19 alle ore 6. La zona a traffico limitato verrà istituita lungo viale Trieste nei tratti compresi tra viale della Repubblica-viale Zara e viale Pola-viale Gorizia; nei tratti compresi tra viale Trento e viale Trieste di viale Lanfranco, viale Zara, viale Pola, viale Rovereto, viale Monfalcone, via Paterni. La zona a traffico limitato sarà istituita, insieme all’isola pedonale, in orari precisi: dalle ore 21 di venerdì alle ore 7 di sabato, dalle ore 21 di sabato alle ore 7 di domenica, dalle ore 21 di domenica alle ore 07 di lunedì e nei giorni festivi.

I velocipedi e i monopattini potranno utilizzare la pista ciclabile, Linea 2 della Bicipolitana, esistente all’interno dell’area pedonale e già regolamentata con apposita ordinanza. "Inoltre l’Amministrazione sta studiando un nuovo arredamento che renderà il lungomare ancora più unico e bello", hanno concluso Pozzi e Ricci. Secondo i programmi il secondo stralcio dei lavori per riqualificare il tratto tra viale Marconi e viale Fiume dovrebbe concludersi in un paio di giorni. "Il taglio dell’asfalto – ha detto l’assessore – è servito a dotare il viale di un impianto elettrico interrato. Non avremo più fili volanti"