Pesaro, a Villa Fastiggi l'ultimo colpo d'ala del Carnevale

Recuperata la sfilata di carri che è saltata in più occasioni

Carnevale a Villa Fastiggi (Fotoprint)

Carnevale a Villa Fastiggi (Fotoprint)

Pesaro, aprile 2018. «Meglio tardi che mai. – ha affermato il presidente della Carnevalesca di Villa Fastiggi, Carlo Schiaratura –. Siamo duri di testa e dopo tre rinvii, dovevamo fare il nostro Carnevale il 13 febbraio, il giorno di martedì grasso, abbiamo aspettato la domenica dell’8 aprile ed essendo fuori periodo l’abbiamo chiamata ‘Festa di primavera’. Nonostante tutto c’è statto un grande successo». Visto il periodo e il meteo, la partecipazione al tradizionale Carnevale di Villa Fastiggi è stata notevole. «Penso, senza esagerare, che c’erano quasi 10mila persone festanti», incalza ancora un raggiante Schiaratura. Una marea di folla, di tutte le età, ha invaso le strade dell’antico e popoloso quartiere di San Pietro in Calibano. Hanno partecipato 9 carri allegorici con i più svariati temi e 2 sfilate a piedi. Questi i carri che hanno sfilato: Trenino Ricicliamoci della scuola dell’infanzia Alice; We Sampitre; Gli indiani sampietrani; La grande somarata; Rossini non solo musica; I giganti del Palio tutti della Carnevalesca di Villa Fastiggi.

Inoltre c’erano carri ospiti: Mister Box della Carnevalesca di Montecchio; l’auto Baki elaborata della Carnevalesca di Candelara con figuranti a piedi; 150 Pesa Rossini della Carnevalesca di Santa Veneranda e San Luigi Gonzaga con figuranti a piedi; Cuba della Carnevalesca di Montelabbate con figuranti a piedi. Come da tradizione, presente il carro di vin brulè e quello della cioccolata calda, mentre il Forno Mosca della signora Mariella di Villa Ceccolini ha distribuito i suoi prodotti, preparati appositamente per questo Carnevale. Sono stati lanciati 12 quintali di caramelle, 90mila boeri, merendine e snack vari. Ha tenuto vivo il pomeriggio il brillante speaker Massimo Romani.

Dopo il gran finale in piazza Lombardini, davanti al Circolo Arci, dove si sono fermati tutti i carri, c’è stato il lancio di tutto quello che era rimasto, il presidente della Carnevalesca di Villa Fastiggi, Schiaratura, ha consegnato gli attestati ai rappresentanti dei carri, ringraziato tutti i volontari, la Banca di Pesaro, Il Comune , il Circolo Arci, la Protezione civile, la Croce Rossa e i vigili urbani dando appuntamento al 2019 possibilmente nel periodo di Carnevale.