Mercato immobiliare Pesaro: appartamenti, è boom di acquisti

"Con lo smart working e la didattica a distanza, la casa è diventata anche luogo per il lavoro e le lezioni. Ecco perché è aumentata la richiesta"

Mercato immobiliare

Mercato immobiliare

Pesaro, 19 gennaio 2022 - Aumentano le compravendite di case e contemporaneamente prosegue la ricerca disperata di abitazioni in affitto. A Pesaro, il mercato immobiliare è – per usare le parole di Filippo Marotti, dell’agenzia Immobiliare ‘Trieste’ – "effervescente".

Nell’ultimo anno tante giovani famiglie, di età compresa tra i 30-40 anni, hanno deciso di investire i propri risparmi sul mattone: si prediligono, stando al racconto degli agenti immobiliari, comodi trilocali con alte classi energetiche e con balconi e giardini annessi, utili anche per gli amici a quattro zampe, che vengono venduti a partire da 150mila euro in base anche alla zona desiderata. Grandi e lussuosi appartamenti lasciano spazio, quindi, a soluzioni sostenute e comode che abbiano comunque uno sguardo attento al design moderno.

"Una motivazione a questa situazione favorevole? Sicuramente gli ecobonus, i bassi tassi di interesse sui mutui e un discorso di ciclicità del mercato, inoltre le persone durante la quarantena hanno capito il vero valore della casa – ha spiegato Tommaso Andreani, riconfermato alla presidenza del Consiglio Provinciale Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e titolare di ‘In Casa’ in via Cecchi –, molti lavoratori sono stati soggetti a smart working, alcuni lo continuano tuttora, e per una persona che vede nella casa anche il suo luogo di lavoro è fondamentale che questa abbia tutte le comodità e i giusti spazi. Per non parlare po i dei ragazzi con la didattica a distanza. Con questo cambio di prospettiva il mercato immobiliare ha ricevuto uno scossone, chiaramente in senso positivo, che ha fatto aumentare le compravendite in tutto il pesarese.

Ad aiutare il mercato in aumento anche la velocità con cui si riescono a concludere tutte le pratiche di compravendita degli immobili: "Se quattro anni fa ci serviva almeno un anno per concludere una vendita, per via del tanto tempo che richiedevano tutte le pratiche da completare, ora la situazione è completamente cambiata – ha sottolineato Fabio Garelli, del ‘Punto Casa Pesaro’ in via Rossi –. Oggi concludiamo tutto nel giro di qualche mese e gli acquirenti possono entrare comodamente nelle strutture sin da subito. Anche l’alto tasso di alfabetizzazione digitale e prontezza nell’uso del web rende tutto molto più facile e veloce".

Un mercato, quello immobiliare, che già dai prossimi anni potrebbe subire dei cambiamenti non indifferenti: "Ci siamo evoluti tanto negli ultimi anni, soprattutto grazie alla digitalizzazione – ha continuato Garelli – ma secondo me continueremo a rivoluzionare il nostro metodo di lavoro. Le agenzie potrebbero assumere la logica dei moderni call-center, nel giro di una decina di anni".

Continuano però le cattive notizie per chi invece cerca casa in affitto: tante sono le richieste ma poche le offerte. "Si parla di 4 o 5 al mese – ha spiegato Filippo Marotti dell’agenzia immobiliare ‘Trieste’, vicino alla Palla di Pomodoro –. Vengono costruite poche case e quindi il materiale su cui lavorare a livello di affitti è ridotto, ma il mercato è talmente effervescente che non abbiamo nemmeno bisogno di pubblicizzare gli annunci, come mettiamo l’offerta online riceviamo subito tante richieste. Questione diversa invece per i locali commerciali, l’online ha rivoluzionato il modo di comprare dei cittadini, soprattutto quello dei giovanissimi e temiamo che per le strutture commerciali della città ci sia vita breve".