Pd, Matteo Ricci rinvia la sua candidatura e lancia 10 idee per il partito

Il sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci dem, non scioglie ancora i nodi. Tre linee guida: "Vogliamo rappresentare chi soffre, il lavoro e chi si batte per salvare il pianeta"

Pd, Matteo Ricci rinvia la candidatura

Pd, Matteo Ricci rinvia la candidatura

Roma, 26 novembre 2022 - La candidatura ufficiale ancora non c'è, ma potrebbe solo essere rinviata di qualche settimana. Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci dem, non scioglie il nodo della candidatura al congresso e intanto oggi presenta una serie di proposte, "10 idee", per il nuovo Pd che uscirà dal percorso costituente. "Per le candidature ufficiali c'è tempo, si può fare fino al 27 gennaio. Ma di certo noi siamo in campo, anche con una piattaforma di idee. A metà dicembre faremo un'iniziativa a Roma e magari si inizierà a ragionare sulle candidature ufficiali", spiega Ricci in una conferenza stampa al circolo Pd San Giovanni a Roma.

Pd, Bonaccini sulla candidatura: "Prometto massimo impegno"

Il sindaco di Pesaro riassume la sua piattaforma su tre linee guida: "Noi vogliamo rappresentare chi soffre, vogliamo rappresentare il lavoro e chi si batte per salvare il pianeta". Idee da offrire al confronto nel congresso.

"Vogliamo un congresso che sia davvero costituente. Vogliamo confrontarci con militanti, dirigenti e rappresentanti della sinistra", dice Ricci che in queste settimane ha fatto un tour per l'Italia per una serie di incontri con cittadini e militanti. E sottolinea: "Noi mettiamo a disposizione alcune prime idee per un congresso che deve essere aperto, dobbiamo essere aperti e sorridenti, sembriamo a volte un gruppo di depressi... dobbiamo ricreare una speranza e un progetto che crei entusiasmo. Combattivi, tosti e sorridenti". Anche per fronteggiare l'opa di M5S e Terzo Polo. "Dobbiamo pensare a noi e avere come obiettivo il 25% alle europee del 2024".