Federica Pellegrini con il fidanzato e futuro marito Matteo Giunta (Instagram)
Federica Pellegrini con il fidanzato e futuro marito Matteo Giunta (Instagram)

Pesaro, 2 novembre 2021 - Si chiama Matteo Giunta, il fortunato fidanzato, compagno di vita ed ex allenatore di Federica Pellegrini. Dopo aver mostrato un certo riserbo per anni, i due piccioncini hanno ufficializzato la relazione al termine delle Olimpiadi di Tokyo 2021 e qualche giorno fa, hanno fatto sapere, sui social, che si sposeranno. Non si sa dove né quando, ma certo è che, la sei volte campionessa mondiale ed oro a Pechino 2008, non ci ha pensato due volte.

Il “sì” della nuotatrice veneta è arrivato in fretta e lui non ha mancato di sottolineare, sul suo profilo Instagram, di essere “un ragazzo fortunato”.Lo ha fatto postando la foto di loro due abbracciati, con la Divina che mostra il brillante al dito in primo piano.

Nato a Pesaro, il 7 maggio del 1982, Matteo Giunta ha un passato da nuotatore e un presente da allenatore e sportivo a tutto tondo. Cugino di Filippo Magnini - anche lui pesarese e coetaneo, nonché uno degli amori più tormentati della Pellegrini - , Giunta ha assunto il ruolo di coach di Federica sette anni fa, nel 2013 e lo è stato fino al 2018.

Matteo Giunta a bordo piscina

Come lei, ha deciso di dedicare la sua vita al nuoto, sua più grande passione. Si è mostrato un preparatore atletico di indiscutibile talento ed è uno degli allenatori più apprezzati nel panorama sportivo italiano. Nel 2018, ha vinto un premio importante: la Palma d’Oro del Coni, onorificenza per merito tecnico concessa ai preparatori atletici che si distinguono per risultati raggiunti dai propri atleti.

Insomma, negli anni, Giunta si è guadagnato sempre di più anche la fiducia della sua “allieva”, fin quando tra i due, non è sbocciato un vero e proprio amore. Due anni fa, la loro prima uscita (semi) ufficiale a una serata di Gala, a Roma.

Per Fede, è la prima storia importante dopo la relazione lunga e travagliata con Filippo Magnini. Con Giunta al suo fianco, la Pellegrini ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali di Budapest 2017 e ai Mondiali di Gwangju nel 2019.