Premio Nazionale delle Arti 2018, selezioni al via

Il giovane chitarrista pesarese Michele Rampino, del Conservatorio di Pesaro, tra coloro che parteciperanno alle selezioni finali del Premio

Michele Rampino

Michele Rampino

Pesaro, 6 aprile 2018 – Per l’anno accademico 2017/18 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle attività di promozione artistica, ha bandito la XIII edizione del Premio Nazionale delle Arti, rivolto agli studenti delle istituzioni e dei corsi accreditati del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale). Il giovane chitarrista pesarese Michele Rampino, allievo del Conservatorio Rossini, è stato scelto da un’apposita commissione dell’istituto fra i candidati di diversi corsi strumentali per partecipare alle selezioni nazionali del Premio delle Arti 2018 che si concluderà a ottobre.

Le selezioni si svolgeranno in alcuni Conservatori italiani mentre i vincitori finali saranno individuati da giurie nominate dal Ministero. Le Istituzioni hanno la facoltà di assegnare premi speciali per particolari qualità evidenziate dagli studenti partecipanti alla fase finale e possono prevedere l’assegnazione di borse di studio, erogate da enti pubblici e privati, dedicate anche a personalità che hanno svolto un ruolo significativo nel campo delle arti, della musica e dello spettacolo.

“Il Premio delle Arti – sottolinea Giulia Benelli, vicedirettore del Conservatorio pesarese - è una vera e propria vetrina per gli studenti di talento, una opportunità straordinaria in un contesto di alto livello. E’ inoltre uno stimolo per i giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro, una realtà complessa e non sempre gratificante”.

Le discipline coinvolte nel concorso, oltre all’interpretazione musicale, sono le arti figurative, quelle digitali e scenografiche, le arti dello spettacolo - danza e arte drammatica - e design.

I Consigli Accademici sono chiamati a garantire l’elevata qualità artistica dei candidati. Il Ministero da parte sua potrà acquisire alcune opere vincitrici a testimonianza della qualità della didattica e della produzione artistica svolta dalle istituzioni del sistema AFAM. Lo scorso anno il Conservatorio di Pesaro è stato sede delle selezioni nazionali per il pianoforte, strumento per il quale il Rossini vanta una lunga e prestigiosa tradizione che attualmente si traduce in ben sedici cattedre di pianoforte.